L'iniziativa

Bisceglie, Novis games vince l'edizione 2023 di DigithOn

La startup di Torino si aggiudica il premio da 10mila euro

BISCEGLIE -  È Novis Games la startup vincitrice dell’edizione 2023 di DigithOn la maratona digitale che si è conclusa oggi a Bisceglie, in Puglia. I suoi inventors, a cui sono andati i 10mila euro messi in palio da Confindustria Bari- Bat, hanno proposto un ambiente di gioco che consente agli sviluppatori di creare modalità accessibili a persone cieche e ipovedenti nei loro videogiochi. «Saremo sempre al fianco di DigithOn», ha detto Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari- Bat evidenziando che la maratona «accende i riflettori sulla nostra terra e porta cervelli da tutta Italia, guarda all’innovazione puntando sul capitale umano per creare valori e ricchezze».

«Tra le startup premiate ce ne sono diverse che mostrano una sensibilità sociale molto elevata, che hanno in comune l'attenzione verso chi ha bisogno di sostegno e di aiuto, verso le persone anche al tempo dell’Intelligenza artificiale che non ci sostituisce ma ci aiuta ad affrontare le necessità: deve essere un copilota ma ognuno di noi è il pilota che deve accompagnarlo», ha aggiunto il fondatore della iniziativa digitale, Francesco Boccia.

Altri riconoscimenti messi a disposizione dagli altri sponsor sono andati, fra gli altri a Floaty (premiata da Intesa Sanpaolo innovation center) che si propone di rivoluzionare la purificazione dell’acqua per la salvaguardia dell’ecosistema e Guardian - Safely Around, un sistema di machine learning che codifica i segnali di pericolo in alert, automatizzando la chiamata di soccorso a cui Tim ha dato 2.500 euro. Il premio Aws Award assegnato da Amazon come riconoscimento di 10.000 di crediti per servizi Aws, è andato a Live information System, una multi-piattaforma software che collega dispositivi IoT e sensori, trasformando gli edifici in edifici intelligenti, efficienti e sostenibili. 

«Servono più risorse per fare sì che il web 3.0 sia una condizione della vita delle imprese non un obiettivo lontano». Lo ha detto Francesco Boccia, fondatore di DigithOn la maratona digitale ospitata a Bisceglie. «Noi dobbiamo correre alla velocità delle sfide che ci troviamo di fronte, dobbiamo correre alla velocità di chi oggi ci sta dicendo «il copilota c'è» mentre «il pilota è ognuno di noi. Dobbiamo solo metterci nella condizione di fare sì che funzioni tutto», ha aggiunto evidenziando che «se è così, bisogna aprire una grande discussione nel Paese, così come è emerso dalle riflessioni che sono venute fuori dalle imprese. Non tutte le imprese sono in grado di accompagnare questo processo» e quelle che non ce la fanno «vanno accompagnate».

Privacy Policy Cookie Policy