Andria, lavori infiniti sulla Sp 231 aumentano disagi e pericoli
NEWS DALLA SEZIONE
Bari, si insedia monsignor Satriano: «Giovani e famiglia temi centrali»
Auteri incontentabile: «Dobbiamo migliorare»
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Il caso
Redazione online
27 Novembre 2018
TRANI - Si fingeva un «finanziere», simulando e paventando imminenti controlli fiscali nei confronti di commercianti della città allo scopo di non pagare la merce che aveva scelto oppure per ottenere un prezzo inferiore: i militari delle Fiamme Gialle della Compagnia di Trani, al termine di una indagine condotta in sinergia con la locale Procura della Repubblica, hanno smascherato e denunciato l’uomo, di 33 anni, residente a Margherita di Savoia (BT). E’ stato denunciato alla Procura della Repubblica di Trani per i reati di usurpazione di funzioni pubbliche, sostituzione di persona, diffamazione e sequestro di persona. L’uomo è stato smascherato grazie alla collaborazione di una commerciante di Trani alla quale il falso finanziere, in più occasioni, aveva paventato l'imminente avvio di fantomatici controlli fiscali in quel negozio e in altri esercizi commerciali della zona.
Una volta giunto all’interno del negozio e fatta chiudere la porta a chiave, il falso finanziere mostrava un distintivo metallico e, con l’ausilio di un tablet, simulava la redazione di un rapporto contenente rilievi di carattere fiscale che avrebbe proceduto ad inoltrare ad un presunto «maresciallo», con il quale avrebbe anche simulato una conversazione telefonica, mentre era impegnato, a suo dire, nella contemporanea esecuzione di un analogo controllo presso un’altra attività commerciale in città.
I militari della Guardia di Finanza ricordano ai cittadini che gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza sono muniti di un tesserino di riconoscimento che deve essere esibito all’inizio di ogni tipo di attività controllo. Qualora sussistano sospetti o dubbi sull'operato di «presunti finanzieri», consigliano di contattare il numero di pubblica utilità «117» o il più vicino Comando.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su