Basket
Basket, tegola sull’Happy Casa Brindisi l’ala Sneed s’infortuna, arriva Kyzlink
Il club corre ai ripari dopo la lesione muscolare che ha messo ko l’americano
BRINDISI - Giorni di vigilia concitati per la Happy Casa Brindisi che mercoledì 27 in Turchia disputa il torneo di qualificazione per il tabellone della Basketball Campions League. «Si comunica che l'atleta Xavier Sneed ha riportato una lesione del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra durante l’allenamento di martedì sera - si legge in una nota della società -. Il giocatore ha iniziato il percorso riabilitativo e verrà rivalutato settimanalmente dallo staff medico biancoazzurro».
Proprio sul più bello, dunque, il «3», l’ala lungamente attesa e che aveva convinto tutti nelle due partire del memorial Pentassuglia, si ferma. E lo stop non sarà breve, se la società, quasi contemporaneamente ha comunicato «di aver sottoscritto un accordo valido per due mesi, con opzione di prolungamento fino al termine della stagione a favore del club, con l’atleta di nazionalità ceca Tomáš Kyzlink, esterno classe 1993». «Kyzlink è un giocatore dalla grande esperienza europea e un volto molto conosciuto nel campionato italiano, potendo vantare nel palmares uno scudetto nella stagione 2018/19 a Venezia e due edizioni di Eurobasket 2017 e 2022 con la propria nazionale - spiega ancora la nota della società brindisina -. Le strade di Thomas e la Happy Casa si sono incrociate diverse volte in Lega A, nel 2019/20 a Roma in una stagione da 12.7 punti, 4 rimbalzi e 2.2 assist di media e nel 2020/21 a Reggio Emilia, dove realizza il suo career high in Italia da 24 punti contro la Virtus Bologna.
Dopo un ritorno in patria a Praga - si dice ancora -, le ultime due stagioni europee lo vedono protagonista a Bamberg (9.3 punti, 4.3 rimbalzi in 26 minuti di media) e Limoges. In Francia disputa anche la Basketball Champions League a 7 punti di media e il 50% di realizzazioni dal campo, facendosi apprezzare dal club francese, allenato dal coach italiano Cancellieri, fino al play-in». «Con la canotta della Repubblica Ceca ha preso parte nell’ultimo anno alle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023, realizzando 24 punti contro la Francia nella finestra di febbraio e in estate nel torneo di pre-qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 a 13 punti di media, 2.7 rimbalzi e 1.3 assist», si aggiungeva, precisando che «l’atleta atterrerà a Brindisi nelle prossime ore per aggregarsi al gruppo, ma non potrà prendere parte alla trasferta in Turchia in quanto già scaduti i termini di inserimento delle liste ufficiali valevoli per il Qualification Round BCL».
È facile immaginare che il ds Leo De Ricke abbia fatto il miracolo per trovare in poche ore dal patatrac di Sneed una degna soluzione alla questione. «L’accordo trovato in poche ore con Tomas è il chiaro segnale che questa società non vuole lasciare nulla al caso - ha detto il general manager della società Tullio Marino -. Verificate le condizioni fisiche di Sneed, siamo intervenuti nel più breve tempo possibile per assicurarci il miglior profilo sul mercato. L’ennesimo sforzo extra-ordinario per poter garantire l’inserimento di un giocatore importante nelle rotazioni di squadra».