Sabato 06 Settembre 2025 | 11:15

Basket, Brindisi chiamata al riscatto con Trieste: collaudo playoff

 
Angelo Sconosciuto

Reporter:

Angelo Sconosciuto

Basket, Brindisi chiamata al riscatto con Trieste: collaudo playoff

Ultima della stagione regolare per l’Happy Casa, dopo tre sconfitte

Domenica 07 Maggio 2023, 13:03

15:48

BRINDISI - Riscatto. Un obiettivo accomuna Happy Casa Brindisi e Allianz Pallacanestro Trieste, squadre opposte nell’ultima della regular season del campionato nazionale di Lega A di basket, che si disputa oggi alle 18 sul parquet del PalaPentassuglia (diretta su Eleven Sports e DMAX). La squadra del presidente Fernando Marino e di coach Frank Vitucci deve vincere per riscattare le ultime tre gare perse in un orribile mese di aprile e disputare i playoff, da settima o ottava poco importa, dovendo affrontare da sabato prossimo una delle due corazzate del campionato: Olimpia Milano e Virtus Bologna. Trieste di coach Marco Legovich può riscattare un’intera stagione con la vittoria perché solo così si salva con certezza, senza guardare che Reggjo Emilia perda in casa contro Trento o, vincendo Reggio, perdano o Scafati o Napoli.

«La partita sarà abbastanza difficile perché Trieste cercherà a Brindisi i punti necessari per ottenere la certezza matematica della permanenza in serie A - ha detto ai media on line il presidente Fernando Marino -, ma servirà ad Happy Casa per valutare la reazione della squadra, la condizione fisica e mentale attuale e per questo motivo sarà molto utile come preparazione ai prossimi playoff. Ci sono giocatori, come D’Angelo Harrison - ha ripreso il presidente -, che ha giocato le ultime partite sotto tono perché condizionato da un pesante stato influenzale ed altri che sono consapevoli ed arrabbiati per le loro recenti prestazioni ma che sono decisi e motivati per un immediato riscatto».

E dunque, con tutti a disposizione, quale sarà il possibile starting five che coach Vitucci manderà sul parquet? Sarà a trazione italo-americana, d’accordo, ma con Mascolo, Bowman Lamb, Burnell e Perkins come a Brescia, o con Reed in quintetto e Bowman pronto a partire dalla panchina insieme a Mezzanotte, Bayehe e Riismaa? Lo deciderà all’ultimo momento, come sempre. In settimana il coach ha cercato di motivare i suoi il più possibile ed oggi attende il riscatto di un tal Nick Perkins, ad esempio, nervoso come non mai nelle ultime gare e che nella 10ª di andata rivelò tutto il suo valore con 24 punti e 5 rimbalzi. Coach Vitucci, commentando la sconfitta di Brescia, aveva rimarcato la scarsa precisione nel tiro e aveva ribadito: «Dobbiamo giocare di più assieme, quando lo abbiamo fatto siamo stati competitivi» e su questo elemento ha insistito molto. Coach Marco Legovich potrà contare sull’ex Luca Campogrande, mentre i media triestini dicono del recupero di Bartley e Deangeli. Assenti invece Jalen Hudson «indisponibile per una distorsione al ginocchio» e «Corey Davis out per positività ad un test antidoping».
Arbitri: Baldini, Borgioni e Galasso.

30ª giornata

Virtus Segafredo Bologna-Openjobmetis Varese; EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari; Umana Reyer Venezia-NutriBullet Treviso; UNAHOTELS Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trentino; Carpegna Prosciutto Pesaro-Bertram Yachts Tortona; Happy Casa Brindisi-Pallacanestro Trieste; Tezenis Verona-GeVi Napoli; Givova Scafati-Germani Brescia.

La classifica

Virtus Segafredo Bologna, EA7 Armani Milano 44 punti; Bertram Yachts Tortona 36; Banco di Sardegna Sassari 34; Umana Reyer Venezia 32; Dolomiti Energia Trentino 30; Happy Casa Brindisi, Germani Brescia 28; Carpegna Prosciutto Pesaro 26; NutriBullet Treviso 24; Openjobmetis Varese 23 *; Givova Scafati, Gevi Napoli Basket, Pallacanestro Trieste 22; UnaHotels Reggio Emilia 20; Tezenis Verona 18. * Varese penalizzata di 11 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)