Frana minaccia un'azienda zootecnica sgombero d'urgenza a Oliveto Lucano
La frana che mette a rischio l'edificio è stata provocata dalla forte pioggia degli ultimi giorni. Il proprietario dell'azienda ha dovuto trasferire altrove un centinaio di capi di bestiame. Proprio oggi la Regione Basilicata ha approvato la richiesta al governo dello "stato di emergenza" per il maltempo • Castro, si cerca nelle grotte la causa del disastro
03 Febbraio 2009
POTENZA - Il sindaco di Oliveto Lucano, Cipriano Garofalo, ha emesso un’ordinanza di sgombero con urgenza di un’azienda zootecnica di località Serra Cavallo di Oliveto Lucano, in provincia di Matera. La frana, che mette a rischio l’edificio è stata provocata dalla forte pioggia degli ultimi giorni. Il proprietario dell’azienda ha dovuto trasferire un centinaio di capi di bestiame - ovini e caprini - in un altra stalla. La frana minaccia anche l'abitazione dell’allevatore. Il sindaco ha chiesto alla Regione Basilicata "azioni immediate e di carattere straordinario".
Proprio oggi la giunta regionale della Basilicata ha approvato la richiesta al governo dello "stato di emergenza" per il maltempo. Dopo l’ordinanza del presidente del consiglio dei ministri che circoscrive i danni da eventi atmosferici che si sono verificati nei mesi di novembre e dicembre del 2008, la giunta della Regione Basilicata, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Innocenzo Loguercio, ha approvato - si legge in un comunicato della giunta regionale - l’atto deliberativo per chiedere la dichiarazione dello "Stato di emergenza" per l’intero territorio regionale.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su