Domenica 17 Gennaio 2021 | 14:44

Il Biancorosso

L'intervista
Auteri toglie gli alibi al Bari: «La fortuna? Conta altro»

Auteri toglie gli alibi al Bari: «La fortuna? Conta altro»

 

NEWS DALLE PROVINCE

Foggianel foggiano
San Severo, aggredito blogger e incendiata la sua auto: indaga la polizia

San Severo, aggredito blogger e incendiata la sua auto: indaga la polizia

 
PotenzaNel Potentino
Avigliano: in una Rsa inaugurata la prima tenda degli abbracci della Basilicata

Avigliano: in una Rsa inaugurata la prima tenda degli abbracci della Basilicata

 
TarantoI numeri
Covid, a Taranto 5mila casi in un mese: l'escalation è impressionante

Covid, a Taranto 5mila casi in un mese: l'escalation è impressionante

 
BariLotta al virus
Bari, al Policlinico via al richiamo vaccinale per i primi 30 operatori sanitari

Bari, al Policlinico via al richiamo vaccinale per i primi 30 operatori sanitari

 
LecceL'evento
La Fòcara di Novoli torna in piazza: l’accensione in streaming

La Fòcara di Novoli torna in piazza: l’accensione in streaming

 
Brindisia S. Michele Salentino
Nonna Maria festeggia 106 anni: è la più longeva della provincia di Brindisi

Nonna Maria festeggia 106 anni: è la più longeva della provincia di Brindisi

 
MateraL'annuncio
Asm di Matera: dal 18 gennaio riapre il Cup di via Matteotti

Asm di Matera: dal 18 gennaio riapre il Cup di via Matteotti

 
BatMaltempo
Primi fiocchi di neve in Puglia: Castel Del Monte e Murgia imbiancate

Primi fiocchi di neve in Puglia: Castel Del Monte e Murgia imbiancate. Scatta l'allerta gialla

 

i più letti

Puglia e Basilicata colpite dal maltempo

Questa mattina per il forte vento a Brindisi un aereo proveniente da Milano è stato dirottato su Bari, disagi anche sul Gargano e nel Tarantino. In provincia di Potenza decine gli interventi dei Vigili del Fuoco, al lavoro per liberare alcune strade bloccate dalla caduta di alberi. Isolate le Tremiti. E per la troppa pioggia stop ad erogazione idrica in 21 comuni Potentini 
Brindisi, smart distrutta da albero sradicato dal forte ventoPer il forte vento di maestrale che soffia sulla Puglia dalla notte scorsa, il volo Alitalia proveniente da Milano che doveva atterrare all’aeroporto di Brindisi alle 7.55, è stato dirottato nello scalo di Bari. 

E sempre in provincia di Brindisi, sulla strada per San Vito dei Normanni, per il forte vento due grossi alberi sono caduti e uno si è abbattuto su una Smart in transito: il conducente è rimasto illeso (vedi foto a sinistra). Il traffico stradale ha subito rallentamenti. Sono alcuni dei numerosi episodi accaduti la notte scorsa in Puglia, dove sono stati numerosi gli alberi pericolanti e i calcinacci che sono caduti e i cartelloni pubblicitari sradicati dal forte vento di maestrale. 

Due impalcature hanno dovuto essere rinforzate nella città vecchia a Bari, mentre un albero è caduto sulla carreggiata a Palese così come a Capurso. 

 


Disagi, senza danni particolarmente gravi, sono registrati in tutta la regione, nel capoluogo, sulle principali vie del Gargano, nella zona costiera di Lecce e a Taranto, dove i vigili del fuoco sono al lavoro per liberare le strade da calcinacci, alberi e cartelloni pubblicitari caduti. 
vento, mare mosso
In provincia di Potenza sono gia' “decine” gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco, al lavoro dalla notte scorsa anche per liberare alcune strade interne bloccate dalla caduta di alberi, provocata dal forte vento che per ora sta principalmente caratterizzando l’ondata di maltempo che ha investito la Basilicata. Oltre al vento, comunque, sulla regione sta piovendo ed è previsto che nevichi nel pomeriggio. 
Le situazioni più difficili sono state segnalate nel Vulture-Melfese, dove sono caduti diversi alberi. Numerose sono le telefonate al 115 per la caduta di tegole e per pannelli e cornicioni pericolanti. Nel Materano – secondo quanto si è appreso – il vento ha creato disagi alla circolazione automobilistica, mentre stamani piove. 

SEMBRA UN PARADOSSO, MA NON LO E': PER LA TROPPA PIOGGIA STOP AD EROGAZIONE IDRICA NEL POTENTINO 
A causa «dell’intorbidamento della Sorgente Frida», dovuto «alle copiose precipitazioni delle ultime 24 ore», Acquedotto lucano ha comunicato che «l'erogazione idrica verrà sospesa dalle ore 14 di oggi in 31 comuni della Basilicata». Acquedotto lucano ha anche annunciato che «nella mattinata di domani verrà diramato un ulteriore comunicato per aggiornare la situazione». 

L'erogazione sarà sospesa nei comuni di Accettura, Calciano, Cersosimo, Chiaromonte, Cirigliano, Colobraro, Craco, Ferrandina, Francavilla sul Sinni, Garaguso, Gorgoglione, Grassano, Grottole, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Noepoli, Nova Siri Marina, Oliveto Lucano, Pisticci, Pomarico, Rotondella, San Costantino Albanese, San Giorgio Lucano, San Paolo Albanese, Salandra, Senise, Stigliano, Tursi, Valsinni ed alcune frazioni dell’abitato di Castelluccio Inferiore.

ISOLATE LE TREMITI
Sono stati sospesi i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti  (Foggia), a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Questa mattina la motonave “Isola di Capraia” è rimasta  ancorata alla banchina. Il mare agitato forza 8, il vento di  nord-ovest forza 6 ha convinto anche i pescatori a rinforzare  gli ormeggi alle imbarcazioni della flottiglia molisana. La Capitaneria di Porto ha emesso un avviso di burrasca,  inviato a marittimi e diportisti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie