Potenza, pane venduto sotto costo arrivano i Nas e multano i volontari
Pagnotte sequestrate e 100 euro di multa contro una iniziativa multato i Gas (Gruppi di acquisto solidale) e i Gap (Gruppi di acquisto popolare) che ieri, a rione Cocuzzo, a Potenza, stavano distribuendo un chilo di pane e mezzo chilo di pasta a un euro e 50, invece del prezzo di mercato (2,50 circa)
09 Novembre 2008
POTENZA - Sequestrate tre pagnotte con aggiunta di multa da 100 euro. Un caso denunciato anche dal segretario nazionale del Prc, Paolo Ferrero. I Nas - che, contattati telefonicamente, hanno preferito non commentare - hanno multato i Gas (Gruppi di acquisto solidale) e i Gap (Gruppi di acquisto popolare) che ieri, a rione Cocuzzo, a Potenza, stavano distribuendo un chilo di pane e mezzo chilo di pasta a un euro e 50, invece del prezzo di mercato (2,50 circa).
«È il terzo appuntamento in un mese - spiegano i promotori - ed è una iniziativa rivolta ai componenti della “lista” (Gas-Gap), ma organizzata in mezzo alla strada perché vuol mostrare a tutti che, mentre la crisi monta e aumentano i prezzi anche dei beni di prima necessità, accorciando la filiera e con iniziative mirate, risparmiare è possibile. Certo la nostra non è un’attività con fini economici. Non siamo venditori ambulanti». E questa particolarità, spiegano i promotori dell’iniziativa (tra loro ex parlamentari, sindacalisti, cittadini del quartiere), è stata accertata da vari controlli: «Tre settimane fa, ci furono quelli della Asl. Ieri, prima sono venuti gli uomini della Finanza, poi i Vigili urbani. E, fini qui, tutto a posto.
Infine, gli operatori del Nas. Questi ultimi ci hanno contestato il mancato uso di cappellini e guanti. Ora, a parte il fatto che molti di noi i guanti li usavano, riteniamo che non si possano applicare a un’associazione privata le prescrizioni create per chi vende al pubblico. Politica e istituzioni pensano davvero di risolvere i problemi dell’impoverimento generale bloccando, con i controlli, iniziative come la nostra?». [mi.sa.]
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su