Da 24 ore brucia il bosco nel Materano impegnati da ieri anche i mezzi aerei
Un'area ampia circa 300 ettari, molti dei quali occupati da un rimboschimento, è stata distrutta dall'incendio che è divampato ieri, a Pisticci (Matera), e ha continuato ad ardere fino a questa sera. Già da ieri sono stati impegnati i mezzi aerei
08 Settembre 2008
POTENZA - Un'area ampia circa 300 ettari, molti dei quali occupati da un rimboschimento, è stata distrutta dall'incendio che è divampato ieri, a Pisticci (Matera), e che ha continuato ad ardere fino a questa sera.
Nella zona già ieri erano intervenuti anche mezzi aerei, che hanno continuato oggi a lanciare sulle fiamme acqua e sostanze ritardanti. Per cercare di spegnere i roghi, hanno operato agenti del Corpo forestale, Vigili del fuoco e volontari.
L'area interessata dal fuoco - oggi visitata dal prefetto di Matera, Francesco Giovanni Monteleone, che ha voluto rendersi conto di persona della gravità dell'incendio - potrebbe essere di circa 400 ettari, 100 in più rispetto ai primi calcoli. Le fiamme sono state spente anche con il contributo di due aerei "Canadair" e di un elicottero.
Un altro incendio ha interessato oggi, nel Materano, la zona di "Piano della Veronina" di Tricarico, distruggendo 20 ettari di rimboschimento e pascolo.
Altri 30 ettari di bosco e macchia mediterranea sono stati distrutti negli incendi divampati ieri a Trecchina e a Sant'Angelo Le Fratte (Potenza).
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su