«Con i satelliti supereremo il gap tecnologico del Sud»
Lo ha detto oggi a Matera l'amministratore delegato di Telespazio, Giuseppe Veredice, durante un convegno, organizzato con la Regione Basilicata e la Provincia di Matera, sulla «soluzione satellitare e il digital divide»
Matera alla conquista del web grazie alla tecnologia satellitare
03 Luglio 2008
MATERA - «L'applicazione delle tecnologie di comunicazione satellitare rappresenta un mezzo importante per superare il gap infrastrutturale delle zone svantaggiate del Mezzogiorno». Lo ha detto oggi a Matera l'amministratore delegato di Telespazio, Giuseppe Veredice, durante un convegno, organizzato con la Regione Basilicata e la Provincia di Matera, sulla «soluzione satellitare e il digital divide».
«La convenzione siglata nel 2006 da Telespazio con la Consip - ha spiegato Veredice - consente alla nostra azienda di poter offrire in esclusiva, a enti locali e amministrazioni pubbliche, la trasmissione di dait a banda larga satellitare. E' una risposta concreta e immediata al bisogno di servizi di telecomunicazioni sul territorio nazionale, che consente di eliminare il 'digital divide' per quella parte del Paese che ancora oggi non può accedere a servizi di connettività ad alta velocità, come internet».
Veredice ha apprezzato, definendole «lungimiranti», le azioni messe in campo dalla Regione Basilicata e dall'amministrazione provinciale, attraverso convenzioni con Telespazio, per servire le piccole realtà di zone svantaggiate non ancora servite dalla larga banda.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su