La Giunta provinciale ha stanziato per il progetto oltre 3 milioni di euro. Inoltre sarà rso più sicuro l'Istituto Alberghiero di Stato di Potenza, per un importo di 400mila euro
20 Giugno 2008
POTENZA - La Giunta provinciale di Potenza ha deciso di stanziare 3.200.000 euro per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico per l'Istituto professionale statale per l'industria e l'artigianato (Ipsia) di Tramutola, attualmente allocato in un edificio non conforme alle norme in materia di edilizia scolastica. Lo ha riferito l'ufficio stampa precisando che «i lavori rientrano nel programma dei lavori pubblici per il triennio 2008/2010».
Il nuovo edificio, «in cemento armato, sorgerà - è spiegato nel comunicato - a monte della strada provinciale Tramutola-Villa d'Agri ed avrà una superficie di circa seimila metri quadri, per la gran parte destinata a spazi verdi, laboratori, aule speciali e palestra aperte al territorio».
«L'amministrazione provinciale - ha detto il Presidente della Giunta, Sabino Altobello - è impegnata da tempo a sostenere investimenti dedicati all'educazione e all'apprendimento. Con questo intervento prende sempre più corpo una nuova idea di scuola, intesa come luogo di fruizione e ultura, non disgiunto dalla società circostante e in grado di muovere lo sviluppo dei cento comuni».
L'incremento della sicurezza è invece l'obiettivo di un secondo intervento che interesserà l'Istituto Alberghiero di Stato di Potenza, per un importo di 400mila euro. In particolare, «per eliminare ogni dubbio circa la sicurezza degli occupanti, verrà realizzata una nuova scala esterna di sicurezza in acciaio alta sei metri, si adegueranno le scale esistenti e verranno sostituiti con ascensori a norma quelli attuali, per garantire l'abbattimento delle barriere architettoniche. Altri lavori riguarderanno la sala ristorante, dove la vetrata presente sarà sostituita da infissi più stabili e verrà sistemata la copertura».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su