
POTENZA - Oltre 800 bambini, in rappresentanza di 15 scuole dell'infanzia, saranno i protagonisti, sabato 21 giugno, dalle ore 9, nel Parco di Monterale, della seconda edizione della Città della "Baby art", che, quest'anno, in occasione del 60/o anniversario della Carta dei Diritti umani, avrà la pace come tema principale.
La manifestazione è stata presentata stamani, in un incontro con i giornalisti a cui hanno partecipato il sindaco, Vito Santarsiero, l'assessore comunale alla pubblica istruzione, Giuseppe Messina, il dirigente dell'ufficio comunale, Alfredo Tramutoli e l'ideatrice del progetto, Mariella Coviello.
Nel corso della festa della Baby Art, i bambini consegneranno alla città 14 panchine, quelle poste all'ingresso del Parco di Montereale, nei pressi della Piscina comunale, riqualificate, «nella speranza - è stato sottolineato - che i frequentatori del Parco rispettino il lavoro fatto dai piccoli artisti. Saranno presentate "anche alcune mostre - è stato spiegato durante la conferenza stampa - a conclusione dei progetti che hanno visto i bambini protagonisti nel corso dell'anno scolastico».
La seconda edizione della 'Baby art' «che si inserisce - ha detto Messina - nell'ambito dell'idea di 'Città educante', non vuole essere solo un momento di gioia e festa, ma anche di riflessione: crediamo, infatti, che proprio dai bambini possano arrivare importanti suggerimenti prima alle famiglie e poi all'intera società su come migliorare la nostra città».
Santarsiero ha evidenziato «l'impegno dell'amministrazione comunale, da un lato, per un modello organizzativo di riordino della scuola, che vada incontro alle esigenze del territorio e, dall'altro, per un modello didattico educante fin dalle fasce più basse di età». Il sindaco, infine, ha annunciato che «negli spazi di via Lazio, già concessi alla Consulta cittadina scolastica, potrebbe nascere un Museo o una Mostra permanente dei lavori fatti dai bambini, in occasione di questa e di altre iniziative a loro dedicate».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su