Previsto un movimento finanziario di 42.879.689 euro, e il programma del bilancio pluriennale 2008-2010. Previsto anche la rideterminazione dell'addizione comunale all'imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef) passata dallo 0,3 allo 0,8 per mille
30 Maggio 2008
MATERA - Il consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza , con 22 voti a favore e 17 contrari, il bilancio di previsione 2008, che prevede un movimento finanziario di 42.879.689 euro, e il programma del bilancio pluriennale 2008-2010.
Lo strumento finanziario ha recepito anche alcuni emendamenti presentati da consiglieri di maggioranza e di opposizione, che hanno riguardato tra gli altri l'adeguamento di via della Scienza nell'area Paip, per 150mila euro, e di via Casalnuovo (500mila euro), la destinazione di risorse (90mila euro) per le società sportive e alla lotta alla evasione e alla elusione (centomila euro). L'approvazione dello strumento finanziario, preceduta da un lungo dibattito, ha previsto anche la rideterminazione dell'addizione comunale all'imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef) passata dallo 0,3 allo 0,8 per mille. Il provvedimento determinerà un aumento del gettito delle entrate di quattro milioni di euro rispetto ai 1.750.000 euro attuali per soddisfare specifiche esigenze di spesa del personale, di sostegno alle politiche sociali e dei servizi.
Il sindaco, Emilio Nicola Buccico, ha invitato il consiglio «a superare divisioni e vecchi metodi di fare politica, ma a impegnarsi per affrontare in concreto i problemi della città. Sono disponibile - ha aggiunto Buccico - al confronto con tutti. Evitiamo il ricorso alle previsioni fatalistiche come il 'cade o non cade?' che ha accompagnato il voto per il bilancio sui numeri della maggioranza che governa la città. Quando deciderò di cadere - ha concluso - ve lo comunicherò».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su