Si tratta di due varietà tipiche di Rotonda in provincia di Potenza, i «Fagioli Bianchi» e la «Melanzana Rossa». Il risultato consente di qualificare ulteriormente il settore agroalimentare della Basilicata
21 Aprile 2008
ROMA - Il ministero delle Politiche agricole e forestali con decreto 2 aprile 2008 ha accordato la protezione transitoria alle denominazioni «Fagioli Bianchi di Rotonda» e Melanzana Rossa di Rotonda; peri due prodotti sarà possibile utilizzare, a livello nazionale, l'acronimo Dop.
Lo rende noto l'assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata, RobertoFalotico. «Tali riconoscimenti avviano alla conclusione il percorso di valorizzazione delle due produzioni tipiche iniziato nel 2005. Il risultato ottenuto consentirà di qualificare ulteriormente il settore agroalimentare della Basilicata. Dopo la protezione transitoria - commenta l'assessore Falotico - si attende di completare l'iter europeo con la registrazione da parte della Commissione Europea come Denominazione d'origine protetta». A questo importante risultato si è giunti grazie all'azione di sensibilizzazione sul territorio svolta dal Dipartimento Agricoltura e dall'Alsia.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su