Anche in questa tornata elettorale, si afferma il Centrosinistra con la coalizione guidata da Walter Veltroni e composta da Partito democratico e lista Di Pietro-Italia dei Valori
14 Aprile 2008
Partito Democratico Nicola Latorre, Filippo Bubbico, Carlo Chiurazzi
Di Pietro Italia dei Valori Felice Belisario
Popolo della Libertà Guido Viceconte, Egidio Digilio, Cosimo Latronico
In Basilicata si afferma la coalizione guidata da Walter Veltroni e composta da Partito democratico e lista Di Pietro-Italia dei Valori.
I protagonisti: Filippo Bubbico,già presidente della Regione e sottosegretario all'Economia nel governo Prodi; Carlo Chiurazzi (assessore regionale e presidente dell'Assemblea costituente regionale del Pd); Maria Antezza (presidente del Consiglio regionale), cui verrà ceduto il posto da Nicola La Torre candidato ed eletto anche in Puglia. Per l'Italia dei Valori, eletto Felice Belisario (nella scorsa legislatura capogruppo al Senato ed eletto in Sicilia nel collegio 2).
Per il Pdl, gli eletti sono Guido Viceconte (già sottosegretario nel governo Berlusconi), Egidio Digiglio (segretario regionale di Alleanza Nazionale) e Cosimo Latronico (consigliere regionale).
Dalle politiche 2008 nascono nuovi scenari per quel che riguarda l'assetto della Regione Basilicata. In consiglio regionale prenderà il posto di Carlo Chiurazzi l'attuale assessore esterno Innocenzo Loguercio. Subentrerà a Maria Antezza l'ex consigliere regionale Adeltina Salierno non eletta nelle scorse elezioni. Tra i banchi dell'opposizione, ad Egidio Di Giglio subentrerà Michele Napoli che dovrà cedere il suo posto in consiglio comunale al primo dei non eletti. A Cosimo Latronico subentrerà Nicola Dabbene.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su