«Il servizio potrà contare su fondi regionali, pari a 40.880 euro, nell'ambito del programma sulle iniziative a favore dei migranti residenti in Basilicata». Il Comune organizzerà anche una conferenza cittadina
22 Marzo 2008
MATERA - La Giunta comunale di Matera ha deliberato l'istituzione dello sportello comunale informativo per l'immigrazione. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del Comune, precisando che «il servizio potrà contare su fondi regionali, pari a 40.880 euro, nell'ambito del programma sulle iniziative a favore dei migranti residenti in Basilicata per il 2007».
Gli obiettivi dello sportello riguardano la necessità di riprogrammare e progettare in maniera organica e partecipata le politiche per l'immigrazione, dell'accoglienza e dell'integrazione.
«Si tratta - ha detto il sindaco, Emilio Nicola Buccico - di una importante sfida per la nostra amministrazione, che sta organizzando servizi in grado di misurarsi sui diversi tipi di immigrazione, dal momento che la città ad oggi vanta una popolazione migrante residente pari a 982 persone. Tuttavia, pur riprendendo la gestione del servizio senza delegare ad altri, siamo sempre pronti al dialogo e al confronto sui delicati temi con tutti coloro che si occupano della questione e naturalmente con la città, cui chiediamo collaborazione e ogni genere di suggerimento».
Il Comune organizzerà, in proposito, una conferenza cittadina sull'immigrazione. «Così come - ha detto l'assessore alle politiche sociali, Michele Plati - si è operato per la programmazione delle risorse riteniamo necessario coinvolgere tutti gli organismi interessati, anche per l'attuazione dei programmi».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su