E' il risultato di uno screening effettuato dalla Asl2 di Potenza attraverso un questionario sottoposto a 1.052 studenti. La percentuale è «sicuramente elevata, tra le più alte riscontrate in Italia»
17 Marzo 2008
POTENZA - «Il 24 per cento della popolazione scolastica» esaminata dall'Asl numero due di Potenza attraverso un questionario sottoposto a 1.052 studenti «si trova in condizione di sovrappeso» e la percentuale è
«sicuramente elevata, tra le più alte riscontrate in Italia».
Lo ha reso noto la stessa azienda sanitaria, dopo l'elaborazione dei risultati della ricerca, che ha riguardato gli alunni di 21 scuole, sette di Potenza e 18 del comprensorio (sul totale degli alunni, 547 erano di sesso maschile e 505 di sesso femminile, con un'eta comoresa fra sei e 18 anni).
I risultati della ricerca hanno evidenziato «comportamenti alimentari e stili di vita scorretti, quali ad esempio - è scritto in una nota - la cattiva abitudine da parte dei ragazzi di mangiare nuovamente anche dopo cena».
Gli alunni, inoltre, hanno mostrato «di non gradire o di non essere invogliati a mangiare frutta o verdure, mentre l'attività fisica svolta risulterebbe del tutto insufficiente». Secondo la Asl, la ricerca ha dimostrato «l'importanza e la necessità di intraprendere campagne di educazione sanitaria».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su