Giovedì 21 Gennaio 2021 | 00:27

Il Biancorosso

Serie C
Bari, nella rincorsa alla Ternana c'è il San Nicola da riconquistare

Bari, nella rincorsa alla Ternana c'è il San Nicola da riconquistare

 

NEWS DALLE PROVINCE

TarantoIndagini lampo della Ps
Taranto, ruba  creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato

Taranto, ruba creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato

 
Bariemergenza coronavirus
Bitonto, focolaio Covid in cento anziani: positivi 3 educatori e una decina di ospiti

Bitonto, focolaio Covid in centro anziani: positivi 3 educatori e una decina di ospiti

 
FoggiaControlli dei CC
Foggia, a spasso con la cocaina nell'auto: arrestato 34enne incensurato

Foggia, a spasso con la cocaina nell'auto: arrestato 34enne incensurato

 
LecceL'ente fallito
Novoli, la Focara affossata dai debiti: i creditori avanzano oltre un milione

Novoli, la Focara affossata dai debiti: i creditori avanzano oltre un milione

 
Batsanità
Trani, muore d’infarto a 200 metri dall’ospedale: «Soccorsi in ritardo»

Trani, muore d’infarto a 200 metri dall’ospedale: «Soccorsi in ritardo»

 
Potenzala richiesta
Fca fa spazio a Stellantis, Confindustria Basilicata: «Stabilimento Melfi sia centrale»

Fca fa spazio a Stellantis, Confindustria Basilicata: «Stabilimento Melfi sia centrale»

 
Covid news h 24L'annuncio
Fasano, emergenza Covid: padiglione centro commerciale diventerà hib vaccinale

Fasano, emergenza Covid: padiglione centro commerciale diventerà hub vaccinale

 
MateraIl caso
Matera, minaccia convivente disabile con una katana, arrestato 70enne

Matera, minaccia convivente disabile con una katana, arrestato 70enne

 

i più letti

Continua l'ondata di freddo al Sud

Temperature al di sotto dello zero in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia nordorientale. Fortissimi venti spazzano la costa adriatica. Secondo le previsioni, il maltempo proseguirà anche lunedì
Continua l'ondata di freddo al Sud
maltempo, freddo, vento Prosegue l'ondata di freddo che interessa da due giorni l'Italia. La Basilicata, la Calabria, la Puglia e la Sicilia nordorientale sono state investite da un'ondata di gelo con temperature al di sotto dello zero. Ma il record è sul Gran Sasso dove il termometro è sceso fino a -25.
Fortissimi venti spazzano la costa adriatica. Tormente di neve interessano alcune località della Sila e l'Appennino, dove, tuttavia, la neve non è un fenomeno insolito. La neve è giunta anche nella zona di Crotone, in piena costa ionica.

SICILIA
L'isola è stata investita da un'eccezionale ondata di freddo, proveniente dal Nord-Est dell'Europa. Il gelo polare ha portato neve sui rilievi montuosi al di sopra dei 600 metri mentre i territori a bassa quota sono flagellati da raffiche di vento che fanno percepire ancor di più il freddo. L'Etna è stata colpito da una serie di bufere di neve, mentre nella provincia messinese il termometro è sceso sotto zero in alcuni Comuni dei Nebrodi. Disagi anche nei collegamenti con le isole minori per il mare in burrasca. Particolarmente colpite le isole Eolie: l'unico mezzo che è riuscito a salpare è stato il traghetto della Siremar che collega Lipari a Milazzo. Completamente isolate invece Panarea, Stromboli, Ginostra, Salina, Vulcano, Alicudi e Filicudi.

CALABRIA
Un ulteriore e sensibile calo delle temperature, con freddo intenso in tutta la regione. Ci sono state nevicate su alcuni tratti dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Una leggera nevicata si è registrata in mattinata anche a Catanzaro.

BASILICATA
Le temperature sono ben al di sotto dello zero, ma, non sono stati registrati particolari disagi. Tutte le principali arterie della regione sono regolarmente percorribili.

CAMPANIA
Gran freddo nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno, con temperature al di sotto dello zero. I disagi maggiori a Montesano sulla Marcellana, ai confini con la Basilicata dove il termometro ha segnato -4. A causa del forte vento, collegamenti a singhiozzo tra Napoli e le isole. Saltate alcune corse degli aliscafi per Capri, Ischia e Procida.

GELO SUL GRAN SASSO
Temperature da record a Campo Imperatore il termometro questa notte ha fatto segnare -25 gradi. In mattinata la temperatura era ferma a -6.

FRIULI VENEZIA GIULIA
Raffiche di vento e temperature gelide record che hanno toccato il picco negativo di -16 gradi a Fusine. A Trieste, in particolare dove la bora a mezzanotte soffiava con raffiche a 72 km/h, si aveva ancora un grado negativo in centro città, cosa che non accadeva da un paio d'anni.

Fitti episodi di nevischio sono stati segnalati da molte località, dall'Abruzzo alla Puglia, i più insistenti nella zona di Lecce. Gran gelo avvolge il Gargano, con temperature molto basse in collina, a 700 metri ci sono -7°C, a 500 -5. Molto freddo nelle Murge. La giornata di domani, lunedì, sarà ancora caratterizzata da condizioni climatiche rigide, specie al sud; tuttavia, il rinforzo anticiclonico sui bacini occidentali peninsulari determinerà un netto miglioramento del tempo su tutte le regioni, con ripresa termica.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie