Dovà pianificare ed avviare strategie per scongiurare crisi idriche. Non si tratta solo di verificare la quantità di acqua disponibile - ha detto l'assessore all'agricoltura - ma di razionalizzarne l'utilizzo
12 Febbraio 2008
POTENZA - La Regione Basilicata, nell'intento di «pianificare soluzioni condivise in grado di fronteggiare un'eventuale emergenza idrica in vista dell'imminente stagione irrigua», ha istituito oggi «un tavolo tecnico permanente» composto da tecnici del Dipartimento agricoltura, Autorità di bacino, i Consorzi di bonifica Vulture-Alto Bradano, Alta Val d'Agri, Bradano e Metaponto e le organizzazioni professionali Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri.
Lo ha annunciato l'ufficio stampa della Giunta, con una nota nella quale l'assessore all'agricoltura, Roberto Falotico, ha spiegato che «il tavolo ha come obiettivo quello di anticipare soluzioni tecniche e amministrative riferite alla risorsa idrica in agricoltura per consentire al comparto di evitare i disguidi che si sono verificati nelle precedenti stagioni. Preventivamente va condotto un lavoro di monitoraggio per predisporre un piano che ci faccia affrontare in modo adeguato le giuste tempistiche e modalità».
Falotico ha specificato che il gruppo tecnico «dovrà monitorare la situazione delle dighe e delle reti di distribuzione per giungere a un cronoprogramma di interventi e alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa con la Regione che definisca per ciascuna delle parti il percorso da intraprendere. Non si tratta solo di verificare la quantità di acqua disponibile - ha detto Falotico - ma di razionalizzarne l'utilizzo e di intervenire sugli impianti e sulle condotte per evitare gli sprechi. Ciò presuppone anche l'avvio di una nuova fase di progettazione che punti soprattutto a utilizzare le più moderne tecniche per il risparmio e la corretta gestione della risorsa acqua anche alla luce delle decisioni che interverranno in sede nazionale per quanto riguarda il Piano irriguo».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su