Si tratta di un opuscolo, realizzato dall'Apt Basilicata intitolato «Basilicata in scena», che racchiude le immagini dei film più significativi girati sul territorio regionale
07 Febbraio 2008
POTENZA - In occasione del Festival internazionale del cinema di Berlino, verrà presentata domani, in anteprima, la prima "movie-map" realizzata in Basilicata.
Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Giunta in un comunicato nel quale è precisato che si tratta di «un opuscolo, realizzato dall'Apt Basilicata e promosso dal Dipartimento regionale alle Attività produttive, intitolato 'Basilicata in scena' che racchiude le immagini dei film più significativi girati sul territorio regionale, accompagnate dalle dichiarazioni di autorevoli registi che hanno scelto la Basilicata come set. Nell'opuscolo vi è anche l'elenco aggiornato di tutti i film girati in Basilicata».
«Il cinema - ha spiegato l'assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino - rappresenta uno strumento di promozione del territorio soprattutto se legato alla presenza di registi famosi come Mel Gibson o Francis Ford Coppola. Grazie a questi strumenti, che si rifanno a modelli di successo già sperimentati in altre nazioni, la Basilicata potrà più facilmente rientrare nel circuito del turismo cinematografico. E non è un caso che l'APT abbia scelto una vetrina così importante come il Festival internazionale del cinema di Berlino».
«Basilicata in scena - ha detto il commissario dell'Apt Basilicata, Giampiero Perri - si muove in coerenza con il progetto video realizzato con la testimonianza di Francis Ford Coppola. Anche in questo caso, infatti, l'obiettivo principale è quello di suscitare emozioni attraverso la proposta di paesaggi unici e intatti legati a produzioni cinematografiche significative. Con questo ulteriore strumento editoriale, infatti, intendiamo sostenere il turismo legato ai luoghi del cinema e favorire un altro fattore di attrattività».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su