L'evento è organizzato domenica sera da Pasquale Lieto, responsabile delegato per la Basilicata del protocollo Stg per la verace pizza napoletana e sarà un trionfo della napoletanità
07 Febbraio 2008
MATERA - Una festa per celebrare l'ottenimento per la pizza napoletana del riconoscimento Stg (specialità territoriale garantita) nell'unico locale lucano dove viene preparata secondo questo disciplinare: la pizzeria Bella Napoli di Matera, l'unica nella regione legittimata dal «Consorzio di tutela per la verace pizza napoletana Stg» alla preparazione diquesto piatto tipico partenopeo secondo il disciplinare europeo.
L'evento - organizzato domenica sera da Pasquale Lieto, responsabile delegato per la Basilicata del protocollo Stg per la verace pizza napoletana - sarà un trionfo della napoletanità con musica, ospiti e naturalmente, la pizza napoletana classica e condita con vari ingredienti.
«Anche in Basilicata vogliamo festeggiare il raggiungimento di questo traguardo - afferma Lieto, che è anche presidente dell'Associazione Pizzaioli Lucani - proprio perché qui da noi sono tanti gli estimatori della pizza preparata secondo tradizione. L'ottenimento del marchio Stg ha un doppio significato perché permette non solo di gustareuna pizza preparata secondo la scuola napoletana ma rappresenta anche un'ulteriore tutela di qualità per il consumatore».
Pasquale Lieto, pluripremiato gran maestro pizzaiolo è di origini napoletane ma da anni vive elavora a Matera. È impegnato da tempo, insieme all'Associazione Pizzaioli Napoletani, nella valorizzazione della pizza tradizionale tanto da aver dato vita anche ad un'apprezzata scuola di formazione per pizzaioli tradizionali che ha permesso a tanti giovani di intraprendere una professione in questo settore della ristorazione.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su