Il servizio sarà attivo dai primi di gennaio con 4 medici che si alterneranno sulle ambulanze del 118 del comune Materano che sarà così garantito per tutto il corso della giornata
01 Dicembre 2007
POTENZA - Dall'1° gennaio 2008, quattro medici si alterneranno per il servizio 118 del comune di Stigliano (Matera) che sarà così garantito per tutto il corso della giornata: lo ha annunciato l'ufficio stampa dell'Asl numero cinque di Montalbano Jonico (Matera), in un comunicato nel quale è precisato che «il nuovo servizio avrà un valore sperimentale per sei mesi».
La decisione è stata presa «per potenziare l'emergenza-urgenza nell'area dell'alta collina materana e per far fronte alle situazioni di emergenza che si possono determinare anche in considerazione della momentanea sospensione dell'attività delle sale operatorie dell'ospedale di Stigliano». Dopo la fase di sperimentazione, «verrà richiesta - è spiegato nella nota - la modifica della legge 21 che per il 118 di Stigliano non prevede l'autoambulanza medicalizzata».
La stessa Azienda sanitaria e il Comune di Stigliano, inoltre, sono al lavoro per «mettere a punto le condizioni di acquisto dell'area su cui verrà realizzata l'elisuperficie per un importo di 550mila euro reperiti e già stanziati dall'assessorato alla salute della Regione Basilicata». L'area individuata «si trova a meno di 500 metri dall'ospedale ed è idoneo anche per gli atterraggi notturni dell'eliambulanza».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su