Dopo la morte di un 84enne lucano, deceduto nell'ospedale di Monopoli (Bari) dopo aver subito due interventi chirurgici nella clinica privata barese «La Madonnina»
19 Novembre 2007
BARI - La procura presso il tribunale di Bari ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo dopo la morte di un uomo di 84 anni, Angelo Orazi, di Montalbano Jonico (Matera), deceduto nello scorso fine settimana nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Monopoli (Bari) dopo aver subito due interventi chirurgici nella clinica privata barese «La Madonnina» per l'asportazione di una formazione tumorale all'intestino retto.
L'indagine è coordinata dal pm di turno del tribunale di Bari, Marcello Quercia, che ha iscritto i nomi di quattro medici - tre dell'equipe chirurgica della clinica barese, uno dell'ospedale di Monopoli - nel registro degli indagati per cooperazione in omicidio colposo. I quattro sanitari hanno ricevuto come «atto dovuto» l'invito a nominare un consulente che ha la facoltà di partecipare all'autopsia che sarà compiuta domani dal medico legale Vito Giuseppe Romano e dal chirurgo Gaetano Logrieco. Tutta la documentazione clinica del paziente è stata sequestrata.
A quanto si è saputo, Orazi aveva subito il primo intervento in laparoscopia il 6 novembre scorso, ed era stato dimesso; dopo una decina di giorni, a causa di dolori che accusava, fu rioperato, questa volta in laparotomia, nella stessa clinica per rimuovere l'eventuale complicanza. Quindi, gli fu consigliato il ricovero in rianimazione per controllare il decorso post-operatorio. Dopo essere stato ricoverato a Monopoli, è morto.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su