Toghe lucane - Il colonnello di Policoro va a Fermo
Il capitano dei Cc Pasquale Zacheo, avrebbe dovuto trasferirsi nelle Marche solo dopo la conclusione delle indagini - da lui guidate - sul presunto comitato d'affari lucano. L'Arma: tutto regolare
30 Ottobre 2007
POLICORO (MATERA) - Il capitano dei Carabinieri Pasquale Zacheo - l'investigatore che ha guidato le indagini sul comitato di affari che avrebbe operato negli anni scorsi in Basilicata, finito nell'inchiesta cosiddetta «toghe lucane», coordinata dal pm di Catanzaro Luigi De Magistris - ha concluso oggi il suo incarico di comandante della compagnia di Policoro (Matera) dell'Arma.
Zacheo - giunto a Policoro cinque anni fa - raggiungerà nei prossimi giorni il suo nuovo comando a Fermo, nelle Marche. Domani sarà a Policoro il nuovo comandante della compagnia Carabinieri della città jonica lucana.
Il trasferimento dell'ufficiale era stato annunciato da tempo, ma sarebbe dovuto avvenire una volta concluse le indagini dell'inchiesta «toghe lucane». Fonti dell'Arma dei Carabinieri però - interpellate dall'ANSA - hanno precisato che il trasferimento di Zacheo avviene normalmente, nel rispetto delle procedure previste in tali casi.
Alla guida della compagnia di Policoro dei Carabinieri, il capitano Zacheo si è occupato di importanti inchieste, anche relative alla criminalità organizzata (che pare avesse progettato anche un attentato ai suoi danni). L'ufficiale è indagato nell'ambito di un'inchiesta in cui la Procura della Repubblica di Matera ha ipotizzato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla fuga di notizie, in relazione a fatti precedenti all'inchiesta «toghe lucane» ma che hanno riguardato persone poi coinvolte nella stessa inchiesta.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su