Dal 1984 al 2006 direttore della Sala Stampa della Santa Sede, è il vincitore, per l'Opera Omnia, della sezione Letteratura spirituale e Poesia religiosa
27 Ottobre 2007
ROMA - Joaquin Navarro Valls, dal 1984 al 2006 direttore della Sala Stampa della Santa Sede, è il vincitore, per l'Opera Omnia, della sezione Letteratura spirituale e Poesia religiosa del Premio Basilicata 2007 che verrà consegnato domani a Potenza nell'ultima edizione del premio con in giuria Monsignor Gianfranco Ravasi, che dopo tanti anni ha dovuto lasciare il Basilicata in seguito alla nomina a Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
I vincitori delle altre sezioni della XXXVI edizione sono: Laura Bosio per la narrativa con «Le stagioni dell'acqua» (Longanesi), Piero Craveri per la saggistica storica nazionale e Europea con «De Gasperi» (Il Mulino) e Gilberto Seravalli per l'Economia Politica con «Nè facile, nè impossibile» (Donzelli). Un riconoscimento va anche a un autore lucano, con il premio speciale della Presidenza della Regione Basilicata consegnato oggi a Francesco Sisinni, ex direttore generale Ministero Beni e Attività Culturali, per «Il cappotto del nonno» (Rubettino).
La giuria per la Narrativa e la Letteratura - presieduta da Leone Piccioni - è composta da Antonietta Acierno, Gino Agnese, Santino G. Bonsera, Gaetano Cappelli, Fausto Gianfranceschi, Luciano Luisi, Claudio Marabini, Raffaele Nigro, Sandra Petrignani, Mons. Gianfranco Ravasi, Mario Scotti, Mario Trufelli. Mentre la giuria per la Saggistica storica ed economia politica, presieduta dall'accademico dei Lincei, Cosimo Damiano Fonseca, è composta da Rocco Brancati, Nicola Bux, Catello Cosenza, Giampaolo D'Andrea, Domenicantonio Fausto, Giuseppe Galasso, Adriano Giannola, Antonio Giganti, Raffaele Giuralongo, Gianfranco Liberati, Aldo Morlino, Anna Maria Rao e Nicola Roncone.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su