E' Antonio De Concilio. Sostituisce Giuseppe Brillante che, dopo sei anni, lascia la Federazione regionale per dirigere quelle della Basilicata e di Matera e Potenza
16 Ottobre 2007
BARI - Nominato il nuovo Direttore della Coldiretti di Puglia: è Antonio De Concilio, il quale sostituisce Giuseppe Brillante che, dopo sei anni, lascia la Federazione regionale per dirigere la Federazione regionale della Basilicata e quelle provinciali di Matera e Potenza.
"La Coldiretti di Puglia continuerà - ha spiegato De Concilio - lungo il percorso di valorizzazione dell'agroalimentare di qualità, a partire dalla tutela e dalla promozione del territorio come fattore di competitività per le imprese agricole. La dignità e le enormi potenzialità del settore agricolo quale asse portante dell'economia regionale saranno costantemente al centro dell'attività della Coldiretti, la più grande organizzazione di rappresentanza degli interessi degli imprenditori agricoli, che attraverso un processo di profonda rigenerazione ha avviato un dialogo aperto e proficuo con le istituzioni, gli altri partner economici e con i cittadini-consumatori".
L'esperienza professionale di De Concilio è cominciata nel 1978 nella Coldiretti Provinciale di Avellino con i problemi previdenziali e infortunistici del lavoro agricolo e la elaborazione dei provvedimenti dedicati alle popolazioni colpite dal sisma 1980. Successivamente ha diretto la Federazione provinciale di Frosinone per sette anni a partire dal 1987, per poi essere nominato nel 1994 Direttore della Coldiretti di Benevento. Nell'aprile del 2001 è stato chiamato a dirigere la Coldiretti di Caserta dove ha dovuto affrontare e collaborare alla risoluzione di pesanti problematiche ambientali: dall'emergenza diossina a quella rifiuti, alle devastanti gelate primaverili del 2003 che provocarono la revisione della norma del Fondo di Solidarietà Nazionale. La sua esperienza in Puglia è cominciata nel febbraio del 2004, quando fu scelto quale terzo direttore della Coldiretti della Capitanata.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su