Nessuno dei parametri riscontrati durante le analisi (effettuate a a Maratea e a Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri) ha superato i limiti di legge
28 Luglio 2007
MARATEA (POTENZA) - Il mare della Basilicata gode "di ottima salute" e nessuno dei parametri riscontrati durante le analisi ha superato i limiti di legge: è questo il dato principale fornito da Goletta Verde nel corso di un incontro con i giornalisti che si è svolto stamani a Maratea (Potenza).
All'incontro hanno partecipato il portavoce di Goletta Verde, Rina Guadagnini, il presidente dell'Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente Basilicata, Pietro Fedeli, il responsabile Affari Istituzionali della Vodafone Area Sud, Lucia Picone, il sindaco di Maratea, Franco Ambrosio, e l'assessore comunale all'ambiente, Maurizio Laino.
Bollino blu per le acque marine lucane, secondo quanto scritto in una nota di Goletta Verde, che ha svolto una serie di analisi a Maratea e in sei località del Materano (Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri), dove i livelli di "Escherichia coli" rientrano nei parametri di legge: "La situazione è ottima - ha detto Guadagnini - e anche il punto di campionamento di Rotondella, lo scorso anno leggermente inquinato, è risultato pulito. Siamo contenti di trovare un quadro globale positivo, ma non bisogna abbassare la guardia. La nostra è una fotografia relativa al momento del prelievo e non abbiamo la pretesa di sostituirci alle autorità istituzionalmente preposte alle analisi delle acque di balneazione, come le Arpa e le Asl, nè ci vogliamo qualificare come dispensatori di patenti di balneabilità".
Una situazione positiva, secondo l'associazione ambientalista, confermata anche dal fatto che Maratea ha ricevuto le quattro Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano "per l'impegno profuso nella conservazione del paesaggio, per la promozione del turismo sostenibile ed eco-compatibile". Su questa base è nata anche la proposta di istituire un'area marina protetta "Costa di Maratea", necessaria "per tutelare l'enorme patrimonio naturale e paesaggistico di questo territorio - è scritto nella nota - ma anche per offrire una concreta opportunità di sviluppo economico nel pieno rispetto dell'ambiente".
"Vodafone Italia da nove anni sostiene le attività di Goletta Verde - ha spiegato Picone - e in questa edizione rinnova il suo impegno per l'ambiente". La società di telefonia ha anche attivato un servizio di informazioni sulla qualità delle acque marine: inviando un sms al numero 340-4399009, e indicando il nome della località balneare si ricevono sul cellulare i valori della zona scelta.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su