Dopo otto anni riaperto tratto di strada nel Potentino
I lavori di messa in sicurezza dell'infrastruttura - è scritto in una nota - hanno previsto la realizzazione di un nuovo viadotto in corrispondenza del tratto dissestato ed il consolidamento delle opere strutturali
03 Maggio 2007
POTENZA - L'Anas ha riaperto al traffico stamani il tratto della statale 94 dir «del Varco di Pietrastretta» tra il km 3,700 (area industriale di Balvano) e il km 10,800 (area industriale di Baragiano), in provincia di Potenza, chiuso da oltre otto anni.
I lavori di messa in sicurezza dell'infrastruttura - è scritto in una nota - hanno previsto la realizzazione di un nuovo viadotto in corrispondenza del tratto dissestato ed il consolidamento delle opere strutturali del viadotto Vallone della Difesa interessate dal dissesto.
L'arteria era stata realizzata negli anni Ottanta dall'Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno, con i fondi del dopo terremoto (legge 219/81), e nel 1993 era stata assegnata in gestione all'Anas. Nel 1999, a causa di un grave movimento franoso alla pendice del Vallone della Difesa, la stabilità del viadotto stradale era stata compromessa e l'Anas era stata costretta a chiudere otto chilometri della Statale.
Complessivamente - prosegue la nota - l'onere finanziario sostenuto da Anas, dal 1999 ad oggi, per interventi di consolidamento e manutenzione straordinaria - tra cui il rifacimento di quattro km della sovrastruttura stradale - è stato di circa tre milioni di euro.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su