Lunedì 25 Gennaio 2021 | 18:32

Il Biancorosso

Il post-partita
Auteri incontentabile: «Dobbiamo migliorare»

Auteri incontentabile: «Dobbiamo migliorare»

 

NEWS DALLE PROVINCE

FoggiaLa decisione
Foggia, sparò da balcone a Capodanno: convocato Consiglio comunale per sfiducia del presidente

Foggia, sparò da balcone a Capodanno: convocato Consiglio comunale per sfiducia del presidente

 
Bariindagini della DDa
bari, guerra clan a Japigia: chieste 26 condanne, ergastoli per 2 omicidi

Bari, guerra clan a Japigia: chieste 26 condanne, ergastoli per 2 omicidi

 
Potenzamaltempo
Avigliano, a causa del gran vento «impazzisce» pala eolica: intervengono i vigili del fuoco

Avigliano, a causa del gran vento «impazzisce» pala eolica: intervengono i vigili del fuoco

 
TarantoGenerosità
Taranto, muore giovane mamma: donati gli organi

Taranto, muore giovane mamma: donati gli organi

 
LecceL'iniziativa
«Io Posso»: il progetto solidale salentino compie 6 anni e festeggia con una tombolata social

«Io Posso»: il progetto solidale salentino compie 6 anni e festeggia con una tombolata social

 
Materanel Materano
Marconia, sorpresa a spacciare cocaina e hashish in casa: arrestata 65enne

Marconia, sorpresa a spacciare cocaina e hashish in casa: arrestata 65enne

 
Covid news h 24Emergenza contagi
Ceglie Messapica, focolaio Covid in un scuola media con 18 positivi: 13 studenti e 5 docenti

Ceglie Messapica, focolaio Covid in un scuola media con 18 positivi: 13 studenti e 5 docenti

 
Batviabilità
Andria, lavori infiniti sulla Sp 231 aumentano disagi e pericoli

Andria, lavori infiniti sulla Sp 231 aumentano disagi e pericoli

 

i più letti

Indagini Catanzaro: corruzione per pm lucani

S'apprendono nuovi particolari sulla bufera giudiziaria che si è abbattuta su 13 personaggi in vista in Basilicata (tra cui 5 magistrati e un senatore): le indagini preliminari nei confronti del presidente del Tribunale di Matera, Iside Granese, avrebbero evidenziato un «rapporto corruttivo» tra il magistrato e l'allora presidente del cda della Banca popolare del Materano, Attilio Caruso. Pm indagata Felicia Genovese chiede immediata ispezione a Potenza
CATANZARO - Le indagini preliminari svolte dalla Procura della Repubblica di Catanzaro nei confronti del presidente del Tribunale di Matera, Iside Granese, hanno evidenziato un «rapporto corruttivo» tra il magistrato e l'allora presidente del Consiglio di amministrazione della Banca popolare del Materano, Attilio Caruso.
E' l'accusa che il sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro Luigi de Magistris contesta ad Iside Granese nel decreto di perquisizione emesso nei confronti del magistrato e di Attilio Caruso.
Il rapporto corruttivo tra Iside Granese e Caruso sarebbe da collegare alle condotte del magistrato in relazione ad alcuni procedimenti riguardanti la Banca popolare del Materano.
In particolare, Iside Granese, al fine di assicurare l'impunità ad Attilio Caruso per alcuni reati commessi nella gestione del Consorzio Anthill, ed in particolare una presunta turbata libertà degli incanti in occasione della gara Umts e presunte truffe e falso nella vicenda riguardante la società Ilm, avrebbe messo in atto «condotte finalizzate a permettere l'illegittimo fallimento, in particolare, del consorzio Anthill».
L'attività d'indagine ha consentito anche di fare emergere illegittimità nell'iter che ha portato alla dichiarazione di fallimento del consorzio. È stata inoltre riscontrata la mancanza dei presupposti per la dichiarazione dello stato d'insolvenza. In particolare, il presidente Granese non avrebbe tenuto conto delle comunicazioni del presidente dell'Anthill, Nicola Piccenna, con le quali quest'ultimo aveva dimostrato l'insussistenza di alcuni debiti e protesti posti a base della dichiarazione d'insolvenza nei suoi confronti.
Il giudice Granese, inoltre, risulta essere giudice in diverse cause in cui compare come convenuta la Banca popolare del Materano nello stesso periodo in cui il magistrato aveva contratto un rapporto con la stessa banca, violando in tal modo l'obbligo di astensione dal procedimento. Caruso, sempre secondo l'ipotesi d'accusa, avrebbe anche garantito ad Iside Granese la concessione prima di un fido, che arrivava ad uno scoperto di circa 500 mila euro, e poi di un mutuo di 620 mila euro senza alcuna garanzia e ad un tasso del 3 per cento.

ABUSO D'UFFICIO IN CONCORSO PER UNA PM
La Procura della Repubblica di Catanzaro ha emesso un invito a presentarsi nei confronti del sostituto procuratore della Repubblica di Potenza Felicia Genovese.
Il magistrato dovrà presentarsi al sostituto procuratore Luigi de Magistris, per essere sottoposta ad interrogatorio, il 31 marzo prossimo.
Il sostituto procuratore Felicia Genovese è indagata per il reato di abuso d'ufficio in concorso.
Secondo il capo d'imputazione che le viene contestato, contenuto nell'invito a presentarsi, Felicia Genovese, nello svolgimento delle sue funzioni ed in particolare nelle indagini condotte sulla sanità in Basilicata, con particolare riferimento alla richiesta di archiviazione fatta il 29 giugno del 2004 nei confronti dell'ex presidente della Regione, Filippo Bubbico, indagato con altre persone, ha omesso di astenersi malgrado risultassero interessi del marito, Michele Cannizzaro. In tal modo sarebbero stati danneggiati quanti avevano presentato esposti per fare emergere i presunti illeciti nel settore delle Asl e dell'ospedale di Potenza, procurando in tal modo un vantaggio patrimoniale al marito, nominato direttore generale dell'Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza.
In particolare, il danno veniva prodotto nei confronti di Giuseppe Panio, revocato dalla direzione generale dell'ospedale San Carlo.
La richiesta di archiviazione nei confronti dell'ex presidente della Regione Basilicata, sempre secondo l'ipotesi accusatoria, sarebbe stata fatta da Felicia Genovese poco prima della nomina del marito a direttore generale da parte della stessa Giunta sulla quale lo stesso pm stava indagando.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie