Il Comune materano ha aderito alla manifestazione ambientalista per il risparmio energetico in programma per venerdì 16. Una serie di iniziative di sensibilizzazione
14 Febbraio 2007
SCANZANO JONICO (MATERA) - Il Comune di Scanzano Jonico (Matera) ha aderito alla manifestazione «M'illumino di meno», in programma venerdì prossimo. E' quanto annunciato in un comunicato stampa nel quale è spiegato che «per tutta la giornata sarà interrotta l'erogazione di energia per la fontana di Piazza dei Centomila, mentre per un'ora saranno spente le luci della Torre Faro in piazza Verdi».
L'amministrazione ha anche rivolto un invito «a tutti i cittadini a spegnere le luci e tutti i dispostivi elettrici non indispensabili». L'assessore comunale alle politiche ambientali, Maurizio Filardi, ha evidenziato che «già da tempo, la nostra amministrazione ha intrapreso una politica attiva di risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente installando sul tetto del Palazzo municipale, nel luglio scorso, una serie di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica della potenza di 19 kilowatt. Da allora, circa il 40 per cento del fabbisogno energetico del Palazzo di Città è garantito dai pannelli che sfruttano e immagazzinano l'energia solare».
«Altri impianti fotovoltaici (da 12 kw l'uno) - ha concluso l'assessore - sono in via di installazione presso la scuola media 'Filippo Rondinellì e presso l'elementare di largo Dell'Aia, mentre un terzo impianto della potenza di otto kw interessa il palazzetto dello sport: in tutti i casi i pannelli fotovoltaici garantiranno un risparmio sulla bolletta pari al 40 per cento».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su