Siglata a Potenza, alla presenza del presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, la fusione fra Confindustria Potenza e Confindustria Matera
05 Febbraio 2007
POTENZA - E' stata siglata stamani a Potenza, alla presenza del presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, la fusione fra Confindustria Potenza e Confindustria Matera, che hanno dato vita a Confindustria Basilicata. Si tratta della prima fusione in Italia fra sedi dell'associazione degli industriali.
A firmare sono stati i presidenti di Confindustria Potenza, Attilio Martorano, di Confindustria Matera, Giuseppe Moramarco, e dell'associazione regionale di Confindustria della Basilicata, Saverio Calia.
Il presidente del nuovo soggetto sarà Attilio Martorano. Moramarco ricoprirà la carica di presidente vicario e Giuseppe Carriero sarà il direttore di Confindustria Basilicata. La dirigenza resterà in carica fino al 31 maggio del 2008, data in cui l'assemblea dei soci eleggerà le nuove cariche.
"Si tratta di un'iniziativa che ho molto caldeggiato a livello nazionale - ha detto Montezemolo -. Nel nostro Paese ci sono troppe sigle e troppe associazioni locali. In casa nostra dobbiamo essere coerenti, e Confindustria Basilicata sta dando un esempio di semplificazione".
Martorano ha parlato di "un momento straordinario per questa regione, che produce e cresce, un'esperienza condivisa da tutta la base associativa". Per Moramarco si tratta "del superamento di un localismo anacronistico, dannoso per un territorio che ha tante risorse, dal petrolio alla Fiat di Melfi (Potenza), che devono essere sfruttate in modo efficace".
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su