Giovedì 21 Gennaio 2021 | 04:15

Il Biancorosso

Serie C
Bari, nella rincorsa alla Ternana c'è il San Nicola da riconquistare

Bari, nella rincorsa alla Ternana c'è il San Nicola da riconquistare

 

NEWS DALLE PROVINCE

TarantoIndagini lampo della Ps
Taranto, ruba  creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato

Taranto, ruba creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato

 
Bariemergenza coronavirus
Bitonto, focolaio Covid in cento anziani: positivi 3 educatori e una decina di ospiti

Bitonto, focolaio Covid in centro anziani: positivi 3 educatori e una decina di ospiti

 
FoggiaControlli dei CC
Foggia, a spasso con la cocaina nell'auto: arrestato 34enne incensurato

Foggia, a spasso con la cocaina nell'auto: arrestato 34enne incensurato

 
LecceL'ente fallito
Novoli, la Focara affossata dai debiti: i creditori avanzano oltre un milione

Novoli, la Focara affossata dai debiti: i creditori avanzano oltre un milione

 
Batsanità
Trani, muore d’infarto a 200 metri dall’ospedale: «Soccorsi in ritardo»

Trani, muore d’infarto a 200 metri dall’ospedale: «Soccorsi in ritardo»

 
Potenzala richiesta
Fca fa spazio a Stellantis, Confindustria Basilicata: «Stabilimento Melfi sia centrale»

Fca fa spazio a Stellantis, Confindustria Basilicata: «Stabilimento Melfi sia centrale»

 
Covid news h 24L'annuncio
Fasano, emergenza Covid: padiglione centro commerciale diventerà hib vaccinale

Fasano, emergenza Covid: padiglione centro commerciale diventerà hub vaccinale

 
MateraIl caso
Matera, minaccia convivente disabile con una katana, arrestato 70enne

Matera, minaccia convivente disabile con una katana, arrestato 70enne

 

i più letti

Nuova acqua alle campagne lucane

Sarà completato grazie a finanziamenti Cipe e regionali lo schema irriguo Basento-Bradano nella parte relativa al distretto 'G'
POTENZA - Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato «il progetto definitivo per il completamento dello schema irriguo Basento-Bradano nella parte relativa al distretto 'G', che riguarda le opere di irrigazione delle aree dei Comuni di Banzi, Genzano di Lucania, Oppido Lucano e Irsina».
Lo ha annunciato il Presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo, sottolineando che «la decisione è stata favorita dalla disponibilità della Regione Basilicata e dal Governo che, in piena sintonia, hanno cofinanziato il progetto nella misura di 15,7 milioni di euro a carico della Regione e di 70 milioni di euro a carico dello Stato, nell'ambito della Legge Obiettivo.
I lavori consentiranno di irrigare una superficie geografica di 18mila e 600 ettari e di realizzare un adduttore dalla diga di Genzano alla diga del Basentello, su cui si potranno innestare le reti irrigue di distribuzione».
De Filippo, che ha partecipato alla riunione del Cipe, ha detto che il provvedimento «permetterà di realizzare un'opera straordinaria per il settore agricolo. Dopo aver destinato notevoli risorse per dotare il territorio di infrastrutture per la raccolta e l'adduzione dell'acqua, oggi, il nuovo investimento consentirà di completare l'intero schema irriguo Basento-Bradano, attraverso la realizzazione delle reti di distribuzione su una vasta superficie di territorio regionale. Le cifre del progetto - ha continuato - dimostrano l' importanza del risultato ottenuto, perchè si completa un' opera concepita negli anni '60 con l' obiettivo di portare acqua nei pianori alti del fiume Bradano allo scopo di sviluppare l' irrigazione di vaste aree agricole pianeggianti o con modesta acclività. Si tratta chiaramente - ha concluso il governatore - di un' infrastruttura di preminente interesse nazionale che ha riconfermato la perfetta sintonia della programmazione regionale con le scelte strategiche del Paese».

Il provvedimento del Cipe permetterà «di realizzare due opere previste nel Programma nazionale delle Opere Strategiche: l'adduttore diga di Genzano-diga del Basentello e l'attrezzamento del distretto G. L'intervento unitario è scaturito da due esigenze, una di carattere funzionale, l'altra di natura economica. Infatti, realizzare le opere di accumulo e distribuzione con l'esclusione dell'adduttore avrebbe creato difficoltà di grande rilevanza in fase di progettazione e in fase di realizzazione. Lo scarto dei tempi tra le due opere avrebbe determinato gravi conseguenze anche dal punto di vista gestionale. Per quanto riguarda l'aspetto economico, invece, l'accorpamento delle due opere fa registrare una riduzione dei costi di oltre otto milioni di euro, passando da una previsione programmatica di 94 milioni di euro all'importo totale del progetto che è pari a 85,7 milioni di euro. Lo schema idrico Basento-Bradano è costituito dagli invasi del Camastra, di Acerenza e di Genzano; dalla traversa di Trivigno, dall'adduttore potabile Camastra-Potenza, dagli adduttori irrigui Trivigno-Acerenza-Genzano, dalle reti d' irrigazione di vasti territori del bacino dell'Alto Bradano che ricadono nei comuni di Genzano, Tolve, Irsina, Oppido Lucano, Acerenza, Banzi, Montemilone e Venosa.

I lavori dello schema sono iniziati verso la metà degli anni Settanta con la costruzione delle dighe di Acerenza e Genzano. Negli anni '90 è stata avviata la costruzione della traversa di Trivigno e delle gallerie idrauliche Trivigno-Acerenza dello sviluppo di circa 22 chilometri e dell adduttore Acerenza-Genzano di circa 14,5 chilometri. Risultano ultimati i lavori delle dighe di Acerenza e Genzano, la traversa di Trivigno, l adduttore Acerenza-Genzano, mentre è in avanzata fase di esecuzione la galleria Trivigno-Acerenza (sono stati completati tre dei quattro lotti). A breve sarà completata anche l imponente galleria Trivigno-Acerenza. Con gli apporti dei bacini del Bradano e della Fiumarella di Genzano e con i volumi di acqua trasferiti dal Basento, negli invasi di Acerenza e Genzano saranno accumulati oltre 80 milioni di metri cubi di acqua, capaci di irrigare 28 mila ettari».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie