La delegazione di Puglia e Basilicata dell'Agis ha chiesto alla Regione «di salvare l'Associazione Basilicata Spettacolo» e «di varare finalmente una legge regionale»
08 Novembre 2006
POTENZA - Con una lettera inviata al Presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo, e all' assessore alla cultura, Carlo Chiurazzi, la delegazione interregionale di Puglia e Basilicata dell' Agis (Associazione generale italiana dello Spettacolo) ha chiesto «di salvare l' Abs (Associazione Basilicata spettacolo)» e «di varare finalmente una legge regionale sullo spettacolo».
Il presidente della delegazione appulo-lucana, Giancarlo Castellano, ha evidenziato che «la progressiva riduzione del sostegno da parte della Regione, unita alla decisione del Ministero per i Beni culturali di non coprire finanziariamente l' attività del 2006, peraltro già svolta, comporterà di certo la chiusura di questa storica istituzione».
L' Abs «rappresenta da più di 25 anni il sistema che - ha spiegato Castellano - ha consentito a questa regione di aprire e programmare decine di teatri, permettendo al pubblico di assistere a migliaia di spettacoli, di prosa, di danza, musica e teatro per ragazzi. Non far chiudere l' Abs - ha continuato - significa evitare l' ennesimo duro colpo al Sud e al sistema meridionale di diffusione della cultura, che trova proprio nella Basilicata un suo storico e imprescindibile anello centrale. Bisogna lasciare - ha concluso - alla Basilicata e alla sua gente il prezioso bene dello spettacolo dal vivo».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su