Possono partecipare i professionisti dell'Unione Europea abilitati alla progettazione architettonica, in forma singola o associata. Il vincitore riceverà un premio di 20 mila euro
07 Novembre 2006
POTENZA - Un concorso di idee per realizzare un ponte sulla diga del Pertusillo per collegare l'abitato di Spinoso con la Fondovalle dell'Agri: lo ha approvato la giunta regionale della Basilicata, su proposta del presidente Vito De Filippo, dando il via libera allo schema di bando di un concorso internazionale di idee per individuare la soluzione che garantisca il migliore e più coerente inserimento dell'opera nel contesto paesaggistico e naturalistico dell'area. Possono partecipare i professionisti dell'Unione Europea abilitati alla progettazione architettonica, in forma singola o associata. Il vincitore riceverà un premio di 20 mila euro mentre al secondo e terzo classificato andranno, rispettivamente, 12 mila e 7 mila euro.
«Con questa opera -ha detto De Filippo- si vuole risolvere un serio problema di collegamento dei cittadini di Spinoso, oggi costretti, ma ancora non per molto, a transitare sulla strada che si trova sul muro di contenimento della Diga del Pertusillo, con le immaginabili difficoltà legate alle dimensioni dell'arteria. Una nuova strada di collegamento veloce sarebbe anche un incentivo stimolante per avviare iniziative imprenditoriali legate alla presenza del Lago e allo stesso programma operativo della Val d'Agri». Una giuria composta da sette membri sceglierà la proposta migliore.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su