Lo ha annunciato il ministro per i Beni culturali, Francesco Rutelli: si tratta di due reperti del 5° secolo avanti Cristo - rubati - e che verranno resi al Museo archeologico del capoluogo lucano dal Finart Museum statunitense
14 Ottobre 2006
MATERA - Due vasi risalenti al quinto secolo avanti Cristo, trafugati in Basilicata negli anni scorsi, saranno restituiti al museo archeologico di Potenza. Lo ha annunciato oggi a Matera il ministro per i Beni culturali, Francesco Rutelli, durante la visita a Matera per l'inaugurazione del Museo della scultura contemporanea.
«I vasi - ha detto Rutelli - fanno parte di un lotto di 13, che verranno restituiti all' Italia dal Finart Museum di Boston. È un segno di voler restituire quello che è stato sottratto. Vi ringrazio - il Ministro si è rivolto agli amministratori - per avermi invitato e sono felicissimo di rappresentare non solo il Governo ma tutte le istituzioni, che qui si completano per il lavoro fatto nel tempo. Questo è lo spirito giusto per uscire da problemi che questa terra non aveva meno di altre, ma con una coesione con una capacità di lavoro e di qualità che le consentiranno di fare molta strada. A nome del Governo - ha concluso - sono qui ad assicurarvi che collaboreremo negli anni a venire con la Regione e gli altri enti locali».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su