Stanno bene e sono state già dimesse due pazienti di 69 e 40 anni, operate fra luglio ed agosto all'ospedale "San Carlo" del capoluogo della Basilicata
04 Settembre 2006
POTENZA - Due donne sono state sottoposte con successo al trapianto di midollo osseo presso l'ospedale "San Carlo" di Potenza. Stanno bene e sono state già dimesse. Gli interventi sono avvenuti tra luglio e agosto, è seguito quindi il monitoraggio del decorso.
La prima paziente, di 69 anni, affetta da linfoma ad alto grado di malignità in seconda ricaduta, è stata sottoposta a reinfusione delle cellule staminali autologhe, ad opera dell'équipe del professor Attilio Olivieri, direttore dell'unità operativa di Ematologia del nosocomio potentino.
Anche la seconda paziente, di 40 anni e affetta da linfoma aggressivo, è stata sottoposta alla reinfusione delle cellule staminali autologhe. In entrambi i casi si è verificato l'attecchimento.
Nel primo caso, ha spiegato l'équipe, la Tac ha rivelato la scomparsa del linfoma, la seconda paziente dovrà invece completare la terapia con un secondo trapianto perché la sua patologia è maggiormente aggressiva.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su