Le novità riguardano le attività di musicoterapia, energy manager, di esperto della produzione lattiero casearia, un corso di giapponese per operatori turistici e di mediatore culturale
28 Agosto 2006
MATERA - La giunta provinciale di Matera ha approvato il piano di formazione 2006, che prevede un impegno di spesa di quasi tre milioni di euro. Lo ha reso noto l'assessore alla formazione professionale e poltiche del lavoro, Franco Bitondo. Sono previste 15 tipologie di corsi che coinvolgeranno oltre mille allievi.
Le novità riguardano le attività di musicoterapia, energy manager, di esperto della produzione lattiero casearia, un corso di giapponese per operatori turistici e personale dei Comuni, che si affiancano ai corsi di mediatore culturale e linguistico per immigrati, di creazione di impresa per antichi mestieri, di lingua inglese e di informatica e di aspetti legati ai tirocini formativi e all'orientamento: «Abbiamo ottenuto - ha detto Bitondo - un milione di euro in più rispetto al 2005. Ciò ci consentirà di attivare progetti innovativi finalizzati all'occupazione per figure da impiegare nella musicoterapia, dell'energia e del settore lattiero caseario, attraverso esperienze di tirocinio che coinvolgeranno rispettivamente le Aziende sanitarie locali, l'Enea e l'Agrobios. Sono collaborazioni interistituzionali - ha concluso - destinate a qualificare l'azione formativa, che sarà affidata alla nuova Ageforma dopo il passaggio in consiglio per l'approvazione del provvedimento».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su