Dal 22 luglio e fino al 17 settembre torna al Parco della Grancia di Brindisi di Montagna il Cinespettacolo sulla storia del brigantaggio sulle montagne lucane
17 Luglio 2006
POTENZA - Dal 22 luglio e fino al 17 settembre torna al Parco della Grancia di Brindisi di Montagna (Potenza) il Cinespettacolo sulla 'Storia bandità dedicata al brigantaggio sulle montagne lucane. Dopo il successo di critica e di pubblico degli scorsi anni il Parco storico, culturale ed ambientale della Grancia presenta nuove attrattive che verranno esposte domani mattina in un incontro presso la sede della Provincia di Potenza.
Figura centrale nello spettacolo è quella di Crocco (con la voce narrante di Michele Placido) che nel racconto della sua vicenda umana e della rivolta sociale e politica di cui fu protagonista dà voce al desiderio di riscatto sociale, di rivendicazione di dignità e di libertà di un popolo di contadini tradito e deluso che si ribella di fronte alle alterne vicende storiche. Il brigantaggio fu invece considerato dalla storia ufficiale post-unità d'Italia come fatto criminale.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su