Cinque le sezioni: proiezione di lungometraggi, seminari sulle diverse tecniche di animazione, una retrospettiva dell'Istituto Luce e proiezione di videoclip da 20 Paesi del mondo
19 Giugno 2006
POTENZA - Un Festival del cinema di animazione si svolgerà a Potenza dal 25 al 28 ottobre prossimo - per iniziativa dell'Associazione Cortitalia e della Provincia di Potenza - allo scopo di promuovere la diffusione del cinema di animazione nel Mezzogiorno d' Italia.
La manifestazione si terrà presso il cinema Due Torri del capoluogo, ma proiezioni sono previste anche a Lavello, Venosa, Villa d'Agri, Rionero in Vulture, Maratea (Potenza). Le sezioni previste sono cinque: proiezione di lungometraggi, seminari sulle diverse tecniche di animazione, una retrospettiva a cura dell' Istituto Luce dedicata a film di animazione dell'archivio italiano e proiezione di videoclip provenienti da 20 Paesi del mondo.
La madrina del Festival sarà Barbara D'Urso; l'attrice Tiziana Foschi, la giornalista del tg2 Francesca Noverino, il cantante Mango e il giornalista lucano Rocco Brancati faranno parte della giuria che giudicherà i film in concorso.
«Per la Provincia di Potenza - ha detto in una nota il Presidente dell'ente, Sabino Altobello - il Festival è un modo per uscire dalle piccole dimensioni di un territorio come il nostro, con l'obiettivo di offrire soprattutto ai giovani nuove opportunità».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su