Studio del Sitecs: il 69 per cento degli uomini e il 58 per cento delle donne in Basilicata hanno valori di colesterolo superiori alla soglia limite di 200 mg/dL
18 Gennaio 2006
POTENZA - I lucani soffrono di colesterolo alto più degli altri italiani, ma solo sette su dieci di loro sanno cosa sia il colesterolo. I dati emergono da uno studio e un sondaggio a livello nazionale commissionati dalla Società Italiana di Terapia Clinica e Sperimentale (Sitecs).
Gli specialisti della Sitecs hanno illustrato le ricerche (il sondaggio è stato condotto da Renato Mannehimer) nel corso della presentazione del prossimo congresso della società, che si terrà a Napoli dal 19 al 21 gennaio.
Il 69 per cento degli uomini e il 58 per cento delle donne in Basilicata hanno valori di colesterolo superiori alla soglia limite di 200 mg/dL, contro una media nazionale che è del 57 per cento per gli uomini e del 58 per cento per le donne.
In Basilicata 33 uomini e 28 donne su cento sono ipertesi (pressione arteriosa uguale o superiore a 160/95), 28 uomini e 32 donne su cento non svolgono attività fisica, 16 uomini e 38 donne su cento sono obesi, 8 uomini e 5 donne su cento sono diabetici (glicemia superiore a 126).
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su