Basilicata - Accordi tra Università e informazione
Due accordi di programma quadro; il primo prevede il potenziamento infrastrutturale dei poli universitari di Potenza e Matera per 24,6 mln(Fondi Cipe). Il secondo il completamento di 5 progetti nel campo della società dell'informazione per un costo totale di 36,3 mln (fondi Cipe e Fsrs del Por)
09 Luglio 2005
POTENZA - Nell'ambito dell'intesa istituzionale di programma tra il Governo e la regione Basilicata sono stati sottoscritti dal dirigente generale del dipartimento presidenza della Giunta, Maria Teresa Lavieri, due accordi di programma quadro (Apq). Il primo prevede il potenziamento infrastrutturale dei poli universitari di Potenza e Matera per 24,6 milioni di euro (Fondi Cipe).
Il secondo accordo è finalizzato al completamento di cinque progetti nel campo della società dell'informazione per un costo totale di 36,3 milioni di euro (fondi Cipe e Fsrs del Por). In particolare si prevede il potenziamento della rete unitaria della pubblica amministrazione con tecnologia in fibra ottica, la realizzazione di una rete metropolitana in fibra ottica e wireless per la connessione delle principali sedi della pubblica amministrazione a Potenza, la realizzazione nei Comuni non serviti da collegamento internet veloce di reti wireless metropolitane per la connessione della p.a.
Secondo il presidente della Regione, Vito De Filippo, «con i due accordi sarà possibile dare slancio a due importanti azioni già avviate negli anni passati dalla Regione Basilicata».
Strategico, secondo il presidente, è il potenziamento delle infrastrutture universitarie «per soddisfare la crescente domanda di formazione della popolazione studentesca lucana e della vicina Puglia e favorire un più efficace svolgimento delle attività di ateneo».
Inoltre una migliore connessione telematica, conclude De Filippo, «non potrà che favorire una migliore integrazione tra le pubbliche amministrazioni ai vari livelli, con la conseguente crescita della qualità dei servizi che queste erogano ai cittadini».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su