Lo prevede una convenzione che la Provincia sta per firmare con la società Telespazio, che opera presso il Centro di geodesia spaziale «Giuseppe Colombo»
04 Giugno 2005
MATERA - La Provincia di Matera userà i satelliti per scoprire le discariche abusive. Lo prevede una convenzione che l'ente pubblico sta per firmare con la società Telespazio, che opera presso il Centro di geodesia spaziale «Giuseppe Colombo» di Matera.
Ad annunciare l'iniziativa è stato il presidente della Provincia, Carmine Nigro, dopo le rivelazioni de L'Espresso su presunti interramenti di rifiuti radioattivi nel vicino comune di Pisticci (Matera) da parte della 'ndrangheta calabrese.
«Sono fortemente preoccupato e allarmato - ha detto Nigro - dalle notizie diffuse dalla stampa nazionale. Ho attivato gli uffici dell'ente perchè si facciano tutti gli approfondimenti necessari per fare chiarezza e per restituire tranquillità e sicurezza alla comunità locale».
«L'apporto di Telespazio - ha aggiunto - ci consentirà un monitoraggio sul territorio. L'obiettivo principale è l'individuazione e la prevenzione di qualsiasi rischio, a cominciare da quelli ambientali».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su