Il 9,5% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni fuma e il 7,3 % dei fumatori ed ex fumatori dice di avere acceso la prima sigaretta ancor prima dei 14 anni, contro una media nazionale del 6,2%
26 Aprile 2005
POTENZA - In Basilicata è allarme per il fumo precoce: il 9,5% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni fuma e il 7,3 % dei fumatori ed ex fumatori dice di avere acceso la prima sigaretta ancor prima dei 14 anni, contro una media nazionale del 6,2%. Lo ha reso noto con un comunicato il Movimento Italiano Genitori (Moige).
L' associazione ha organizzato la campagna di sensibilizzazione sul fumo minorile 'Lascia il fumo al capolineà che è arrivata stamani a Potenza, dove ha già fatto tappa presso la scuola media Savio.
Dopo aver girato Puglia, Sicilia e Calabria, l'autobus simbolo della campagna è arrivato in Basilicata il 20 aprile ed ha visitato 6 scuole di Matera. Ora la campagna rimarrà a Potenza per due giorni e coinvolgerà circa 500 alunni delle scuole elementari e medie.
I piccoli studenti lucani avranno la possibilità di visitare, all'interno dell'autobus da gran turismo, la mostra con giochi interattivi e testimonianze di personaggi dello sport, e di assistere, senza alcuna spesa per le scuole, ad un teatrino di marionette i cui protagonisti sono 'Pol' e 'Mon', il polmone sano e quello malato a causa del fumo.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su