L'operazione dei Carabinieri nel Venosino e nel Vulture-Melfese ha portato al sequestro di un fucile calibro 12, munizioni, hascisc e cocaina
04 Aprile 2005
POTENZA - Quattordici persone sono state arrestate dai Carabinieri del comando provinciale di Potenza - nel Venosino e nel Vulture-Melfese - durante un' operazione di controllo che è durata alcuni giorni e ha portato al sequestro di un fucile calibro 12, di munizioni e di poco meno di mezzo chilogrammo di hascisc e cocaina.
Il fucile, con il numero di matricola cancellato, è stato trovato nella stalla di un' azienda agricola di Cerignola (Foggia): oltre all' arma, che sarà esaminata dagli esperti dei Carabinieri per stabilire se sia stata utilizzata per commettere delitti, i militari hanno trovato circa 60 cartucce e 50 proiettili per una pistola calibro 7,65. Gli arrestati sono i fratelli Francesco e Matteo Compierchio, di 27 e 43 anni: le indagini devono ora stabilire eventuali legami dei due con clan della zona di Cerignola e la provenienza del fucile.
Altri arresti sono avvenuti dopo alcuni furti e durante controlli per frenare il traffico degli stupefacenti: su un' automobile, infatti, i Carabinieri hanno trovato 350 grammi di hascisc e 20 di cocaina e hanno arrestato tre persone. Altri 40 grammi di droga, in totale, sono stati sequestrati a 30 giovani, segnalati al prefetto. I Carabinieri hanno indicato come preoccupante il quantitativo di cocaina sequestrato e i suoi destinatari, in particolare giovani.
In totale, durante i controlli, le compagnie di Venosa e Melfi dell' Arma hanno utilizzato circa 100 carabinieri e alcune unità cinofile.
Il comandante provinciale dei Carabinieri, tenente colonnello Pietro Giuseppe Polignano, ha sottolineato lo sforzo fatto per i controlli «nonostante i servizi per le elezioni, che erano già programmati. Stiamo perseguendo l' obiettivo - ha aggiunto - che ci è stato indicato di dare alla nostra attività una più marcata proiezioni esterna, sacrificando un po' l'orario di apertura al pubblico delle stazioni. E' una linea - ha concluso Polignano - che sta dando già dei risultati e che dovrà darne sempre di più».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su