E' stato tra i fondatori del circolo culturale «La Scaletta», autore di numerose pubblicazioni di arte, eventi e storia materana. L'ultima «Il buon pane di Matera» era stata presentata nel marzo del 2004
24 Marzo 2005
MATERA - E' morto oggi a Matera, all' età di 92 anni, Mauro Padula, medico pediatra, ispettore onorario dei beni culturali e profondo conoscitore di storia locale. E' stato tra i fondatori del circolo culturale «La Scaletta», autore di numerose pubblicazioni di arte, eventi e storia materana. L'ultima «Il buon pane di Matera» era stata presentata nel marzo del 2004. Stava lavorando a una pubblicazione sui significati magici del numero sette, con riferimento alla storia materana.
Padula è noto anche per l'azione svolta, negli anni Cinquanta e in concomitanza dell'approvazione della legge di risanamento dei Sassi nella diffusione dei servizi e della medicina di base a favore dell'infanzia. Fu direttore sanitario provinciale dell' Opera nazionale maternità e infanzia (Onmi) dando vita a consultori, refettori e asili nido in tutto il territorio provinciale. I funerali sono previsti per domani alle 10.30 presso la chiesa di San Giovanni Battista.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su