Sabato 23 Gennaio 2021 | 07:42

Il Biancorosso

Serie C
Calcio Bari, Maita: «Ho passato brutte giornate con il Covid 19»

Calcio Bari, Maita: «Ho passato brutte giornate con il Covid 19»

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariIl caso
Senegalese trovato morto a bordo del treno Bari-Lecce: indaga la Polfer

Uomo trovato morto a bordo del treno Bari-Lecce: si tratta di un senegalese, indaga la Polfer

 
BrindisiIl caso
Blitz dei Nas in due case di riposo a Brindisi e Potenza: chiuse per carenze igieniche

Blitz dei Nas in due case di riposo a Brindisi e Potenza: chiuse per carenze igieniche

 
TarantoIl virus
Covid 19 a Grottaglie, dipendenti comunali positivi: chiusi gli uffici

Covid 19 a Grottaglie, dipendenti comunali positivi: chiusi gli uffici

 
PotenzaIl caso
Melfi, in auto con 4 quintali di cavi di rame: denunciato

Melfi, in auto con 4 quintali di cavi di rame: denunciato

 
FoggiaLa novità
Policlinico di Foggia, nasce il primo reparto di Andrologia in Puglia

Policlinico di Foggia, nasce il primo reparto di Andrologia in Puglia

 
LecceLa convenzione
Lecce, nasce il 'Parco della Giustizia' su terreno confiscato alla mafia

Lecce, nasce il 'Parco della Giustizia' su terreno confiscato alla mafia

 
MateraNel Materano
Mafia, sequestrati beni a capoclan lucano: case, mezzi e contanti

Mafia, sequestrati beni a capoclan lucano: case, mezzi e contanti

 
BatNella Bat
Droga, condanne definitive per sette trafficanti di Andria

Droga, condanne definitive per sette trafficanti di Andria

 

i più letti

Intesa tra Confindustria e Basilicata

È stata siglata a Bari fra i presidenti Montezemolo (imprenditori) e Bubbico (Regione). Gli industriali sosterranno investimenti nelle aree petrolifere
MATERA - Confindustria attiverà «un programma specifico di promozione e divulgazione delle opportunità localizzative in Basilicata» verso le proprie strutture territoriali e le reti internazionali delle associazioni imprenditoriali alle quali aderisce. È uno dei «punti» dell'intesa firmata ieri a Bari dal presidente di Confindustria, Luca Cordero Di Montezemolo, da quello della Regione Basilicata, Filippo Bubbico, e dai presidenti di Confindustria Basilicata, Saverio Calia, e dell'Assindustria di Potenza, Attilio Martorano.
I contenuti del protocollo - che ha l'obiettivo in particolare di sostenere investimenti nelle aree di estrazione del petrolio e nel Senisese - sono stati illustrati oggi a Matera, in un incontro con i giornalisti, da Bubbico, Calia, e Martorano.
L'intesa prevede che Confindustria metta «a disposizione le proprie strutture organizzative e logistiche per l'attivazione di sportelli informativi per promuovere e sostenere nuove iniziative imprenditoriali in Basilicata e per migliorare l'utilizzazione di agevolazioni ed incentivi regionali, nazionali e comunitari a favore dello sviluppo dell'imprenditorialità». Inoltre l'associazione degli imprenditori italiani «valuterà, di concerto con le organizzazioni sindacali, tutte le azioni per garantire l'incremento dei livelli occupazionali utilizzando gli strumenti legislativi e contrattuali di gestione del mercato del lavoro, nonché a contrastare il lavoro nero e irregolare» e promuoverà «tutte le iniziative economiche e contrattuali che eliminino ogni fenomeno di concorrenza sleale».
All'Associazione degli Industriali di Potenza toccherà il ruolo di «advisor», garantendo «sostegno e assistenza alle nuove iniziative» e promuovendo «ogni forma di collaborazione e sviluppo di partnership tra le imprese che si insedieranno e le imprese locali per una più armonica integrazione delle prime nell'ambito dei sistemi produttivi locali esistenti».
La Regione assicurerà «il sostegno finanziario» e «l'attivazione di strumenti agevolativi a carattere nazionale e regionale per sostenere i programmi di investimento proposti» e se necessario «un accordo di Programma degli impegni delle Amministrazioni e degli Enti per le procedure relative all'ottenimento di autorizzazioni, pareri, nulla osta e predisposizione degli elementi istruttori per la eventuale convocazione di apposite conferenze di servizi». Inoltre, la Regione si è impegnata a realizzare «interventi infrastrutturali connessi alla esecuzione ed allo sviluppo degli investimenti programmati». Il protocollo d'intesa sarà «governato» da un comitato di coordinamento, formato da un rappresentate ciascuno della Regione Basilicata, di Confindustria e dell'Assindustria Potenza che approverà il programma di promozione e marketing, e seguirà l'attuazione degli interventi e effettuerà il monitoraggio e la valutazione delle azioni.
«L'intesa con Confindustria rappresenta un avanzamento significativo nei rapporti con la Basilicata, con l'obiettivo di consolidare il tessuto imprenditoriale locale e attivare investimenti in grado di garantire uno sviluppo caratterizzato dalla sostenibilità ambientale»: lo ha detto oggi a Matera il presidente della Regione Basilicata, Filippo Bubbico.
«Questo lavoro - ha aggiunto - porta, inoltre, a un impegno comune tra soggetti seduti allo stesso tavolo di concertazione per la Val d'Agri. Si apre, pertanto, una fase nuova. È anche un tentativo - ha continuato Bubbico - di costruzione di una politica industriale che nasce dal basso, legata al Mezzogiorno e all'attenzione che Confindustria ha voluto dare alla nostra regione. Se l'esperienza porterà a risultati positivi - ha concluso - potrà essere estesa ad altre aree della Basilicata».
Il presidente dell'Assindustria di Potenza, Attilio, Martorano ha ricordato come «Confindustria abbia rafforzato l'attenzione sul Mezzogiorno e sulla necessità di interagire con tutte le forze del territorio. Lo sviluppo - ha aggiunto Martorano - per essere duraturo non può prescindere dalle specificità locali. Pensiamo a un programma di crescita con forte coerenza con il territorio per attrarre investimenti e creare opportunità innovative. Il piano operativo della Val d'Agri - ha concluso - è una occasione concreta per raggiungere questi obiettivi, attivando risorse a vari livelli».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie