Domenica 07 Settembre 2025 | 22:39

«Vacanze lucane» per Jerry Calà & co

 
«Vacanze lucane» per Jerry Calà & co

Martedì 27 Settembre 2011, 10:53

02 Febbraio 2016, 23:50

di FILIPPO MELE

«Ciak, si gira». Il fatidico comando è stato pronunciato più volte, ieri, dal regista Caudio Fragasso, sul set del film «Operazione Vacanze». La Gazzetta ha seguito le riprese svoltesi davanti all’Hotel Portogreco e sulla strada che dal Lido Torre porta verso il paese. Facile verificare che Scanzano Jonico, Policoro, Montalbano Jonico, e dintorni sono stati colpiti dalla «febbre del cinema». Ben 350 le comparse con alcuni soggetti che hanno svolto anche piccoli ruoli. Poi, cosa faresti per girare un film al fianco di attori del calibro di Jerry Calà, la bellissima Valeria Marini, il protagonista di fiction di successo Francesco Pannofino, Maurizio Mattioli, il toscanaccio Massimo Ceccherini, il comico Enzo Salvi, più Rocco Ciarmoli, Cosetta Turco, Manuela Morabito, Lallo Circosta, Emanuela Rossi, Rudy Smaila, Benedetta Valanzano, Guedalina Tavassi, Alessandra Cavallo, Barbara Ovieni? 

Anche ieri abbiamo visto tante comparse e tanti curiosi attorno alla troupe intenta a girare scene di cameracar. Enzo Salvi e Manuela Morabito, ciòè, in una Fiat Marea con il portabagagli carico di “attrezzature” per il mare, i due figli sui sedili posteriori, si sono accinti ad una di quelle «litigate tipo» delle stressate famiglie italiane tanto da rischiare un… fuoristrada. Ovviamente, tutto era una finzione con la Marea circondata da telecamere e con Fragasso, con un cappellino rosso quasi da… ordinanza, che, seduto su un furgone ha ripreso le diverse scene. Attorno alle 13.30, la sudatissima pausa. Tutti a pranzo all’ospitale Portogreco. 

«Non sono stanca per niente – ha detto Morabito. La cameracar è andata benissimo. Lavorare con Fragasso è fantastico. Con lui ho già girato «Milano Palermo e ritorno» e «Una notte da paura» che uscirà per la festa di Halloween. Oltretutto mi sta piacendo molto la Basilicata, aria rilassante, accoglienza al top come il cibo, bellissimi bagni di settembre. Io vedendo Basilicata coast to coast avevo detto di venire qui. Sono stata felicissima, perciò, di essere in questo cast. La Basilicata è stupenda». 

Concetti ribaditi da Salvi: «C’è una grande atmosfera attorno a noi. Abbiamo ricevuto una calorosa accoglienza da parte della gente del posto. I bambini mi chiedono in continuazione foto ed autografi a cui non mi sottraggo per ricambiare la preziosa ospitalità. Il Metapontino e lo Jonio sono meravigliosi. Io mi auguro che «Operazione vacanze » abbia successo anche per mettere in risalto questa terra bellissima».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)