Dopo i problemi ai collegamenti autostradali, sono ora i sindaci a lanciare l'allarme perchè i soccorsi non riescono a raggiungere le case isolate in campagna. A Lauria secondo il comune sarebbero migliaia gli abitanti isolati in campagna
29 Gennaio 2005
POTENZA - E' emergenza in Basilicata per le centinaia di famiglie isolate nelle contrade. Dopo i problemi ai collegamenti autostradali, sono ora i sindaci a lanciare l'allarme perchè i soccorsi non riescono a raggiungere le case isolate in campagna. A Lauria secondo il comune sarebbero migliaia gli abitanti isolati in campagna. Pochi i mezzi attrezzati per portare viveri, foraggio agli animali e medicine. Mancano gatti delle nevi, turbine, fuoristrada. A Castelsaraceno le contrade «Bruscate» e «Giordanello» sarebbero isolate da quattro giorni.
Per ovviare alla mancanza di mezzi domani arriveranno in provincia di Potenza squadre della protezione civile nazionale, che affiancheranno i soccorsi regionali.
«La Regione Basilicata - ha assicurato il Presidente della regione, Filippo Bubbico - non farà mancare il proprio sostegno ai Comuni interessati in queste ore dall'emergenza maltempo». Bubbico ha definito «molto grave» la situazione che si è determinata in alcune aree del Lagonegrese, ed ha esortato i sindaci a mettere in atto tutte le azioni possibili per soccorrere le popolazioni interessate da questa emergenza.
«La Regione - ha detto il presidente - segue costantemente l'evolversi della situazione, in stretto contatto con gli organi preposti, e contribuirà alle spese straordinarie che i Comuni dovranno affrontare in queste ore».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su