Un vero plebiscito sui tempi di lavoro che partiranno dal 2005 nella fabbrica della casa torinese in cui sarà costruita la «199» che sostituirà la «Punto»
14 Dicembre 2004
POTENZA - Con soli 23 voti contrari e dieci astenuti, i 4.952 lavoratori dello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat e i circa 700 delle aziende cosiddette «terziarizzate» hanno approvato l'accordo per la modifica dell'orario di lavoro a partire dal 2005, nella fabbrica in cui sarà costruita la nuova auto della casa torinese, la «199».
I dati ufficiali della consultazione avviata fra i lavoratori al termine delle assemblee (l'ultima si è svolta ieri sera) sono stati diffusi oggi dalla Fiom-Cgil, che ha espresso «grande soddisfazione per la partecipazione dei lavoratori e per il consenso espresso». La stessa Fiom ha annunciato che l'accordo sarà firmato «nelle prossime ore».
L'intesa, che modifica l'articolazione dei turni del personale, che rimarranno tre al giorno su sei giorni, prelude all'avvio della fase che porterà alla costruzione della «199», la vettura che, dopo l'estate del 2005, sostituirà nel segmento «B» la «Punto»: sono previsti investimenti per 640 milioni di euro.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su