Sopralluogo a Serra del Ponte, a cavallo tra le province di Matera e Potenza. Da un fondo privato s'è staccata tanta terra che è stato in parte deviato il corso del fiume
06 Dicembre 2004
POTENZA - I tecnici dell'Autorità di bacino e del Dipartimento regionale alle Infrastrutture effettueranno oggi un sopralluogo nella località Serra del Ponte, tra Tricarico e Trivigno, a cavallo tra le province di Matera e di Potenza. Da un fondo privato è stato segnalato il distacco di una frana di vaste dimensioni che ha in parte deviato il corso del fiume Basento. Si teme che in caso di maltempo il materiale franoso, che ha un fronte di 900 metri circa ed una larghezza di 150 metri, possa causare l'interruzione della statale 407 Basentana nei pressi di Tricarico e della rete ferroviaria nella stazione di Trivigno.
La Regione ha annunciato che nei prossimi giorni metterà in atto tutti gli interventi necessari per ripristinare il corso naturale del fiume e per impedire che l'accumulo dell'acqua fuori dall'alveo crei danni al territorio e disagi alla popolazione. Si interverrà, in particolare, per rimuovere la barriera naturale che la frana ha creato e per mettere in sicurezza l'intera area.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su