L'esame di Risonanza magnetica nucleare a Policoro
Dal 7 ottobre e per due volte al mese sarà possibile eseguire la Risonanza Magnetica Nucleare nei pressi dell'ospedale di Policoro (Matera) in una struttura mobile. Si tratterebbe di un servizio specialistico che attualmente non viene erogato in loco
27 Settembre 2004
MONTALBANO JONICO (MATERA) - «A partire dal 7 ottobre e per due volte al mese, sarà possibile eseguire la Risonanza Magnetica Nucleare nei pressi dell'ospedale di Policoro (Matera) in una struttura mobile».
Lo ha annunciato, con un comunicato, l'azienda sanitaria numero cinque di Montalbano Jonico (Matera), precisando che «potranno usufruire del servizio diagnostico sia i pazienti interni all'Ospedale che tutti i cittadini che ne hanno necessità. L'obiettivo è quello di erogare circa 50 prestazioni al mese per un totale di 600 all'anno. Si otterrebbe in tal modo un doppio risultato positivo: da un lato, infatti, i cittadini che ne hanno necessità troverebbero in loco, senza sottoporsi a disagevoli spostamenti, un servizio specialistico che attualmente non viene erogato e dall'altro si realizzerebbero delle economie e le risorse ricavate potrebbero essere investite in nuove attrezzature».
Il Direttore generale della Als, Pietro Quinto, ha detto che «con questo nuovo servizio l'ospedale di Policoro completa l'offerta diagnostica del servizio di radiologia ed è nelle condizioni di erogare quasi tutte le prestazioni di diagnostica strumentale che maggiormente sono richieste. Fino ad oggi i cittadini erano costretti a recarsi a Matera, Potenza e Taranto con tempi di attesa e disagi immaginabili. Confidiamo - ha concluso Quinto - sulla collaborazione di tutti ed in primo luogo dei Medici di Medicina Generale che rappresentano i professionisti che hanno il primo contatto con i pazienti, affinchè sia contenuta la emigrazione sanitaria ed i pazienti sia correttamente informati sulla possibilità di ricevere le prestazioni all'interno del territorio aziendale».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su